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Web marketing per le piccole imprese: alcuni consigli

Nel 2017 anche gli artigiani e le PMI sono costrette ad investire nel web, se non vogliono essere fagogitate dai grandi attori dell’e-commerce e dei servizi web (si pensi solo per fare un esempio ai grandi marketplace come Amazon ed Ebay).

Una strategia di web marketing e SEO è imprescindibile qualunque sia la dimensione del tuo business. Certo, ogni azione dovrà essere commisurata alle risorse a disposizione e sopratutto agli obiettivi (realistici) da raggiungere. In questo breve post alcuni consigli per pianificare una strategia SEO e di Web marketing efficace per artigiani e piccole imprese.

Per vendere i propri prodotti e servizi, ogni azienda ha bisogno di promuoversi attraverso i canali pubblicitari migliori. Sia che essa operi a livello nazionale, sia che si tratti di una piccola o media impresa con un raggio d’azione più limitato e locale, la sua redditività è comunque legata alla capacità di sfruttare i canali di visibilità (oltre al passaparola tra i clienti acquisiti ovviamente).

In questo senso, il web marketing può considerarsi una strategia indispensabile per i grandi attori del mercato così come per i piccoli commercianti che magari possono utilizzare la local SEO (visibilità sui motori di ricerca con preciso target geografico locale) ed i Social network per una promozione localizzata sul loro territorio di riferimento.

PMI e web marketing

Anche per un artigiano o una PMI, oggi, è importante essere presente su Internet con un proprio sito web

Il Sito internet è ancora la principale vetrina per ogni azienda, curalo nei minimi dettagli

Il sito internet deve:

  1. Essere visibile correttamente su tutti i dispositivi (PC Desktop, Smartphone, Tablet)
  2. Essere facilmente navigabile. L’utente deve essere in grado di raggiungere con 1 solo click tutte le pagine principali del sito
  3. Avere sempre in primo piano la possibilità di contattare l’azienda (telefono, mail, skype, WhatsApp, Modulo di contatto)
  4. Indicare chiaramente la STORIA dell’azienda ed il perchè il consumatore dovrebbe sceglierla
  5. Avere un’area news / blog con cui interagire con la clientela e comunicare in modo informale con i potenziali clienti. L’area blog è inoltre un potente strumento lato visibilità sui motori di ricerca ed è uno strumento molto utile per la SEO.

Un piccolo imprenditore molto social

Altrettanto importante è l’immagine social dell’azienda:
rimanere in costante contatto con il proprio pubblico, anche con messaggi dal contenuto non strettamente promozionale, serve a rinnovare ogni giorno la notorietà del proprio brand, ad interagire con l’utenza, ad essere percepiti come “esperti nel proprio settore“, ad incentivare l’utenza ad informarsi sui prodotti e servizi della nostra impresa, ed infine a mettere a conoscenza di offerte e promozioni e quindi a migliorare la strategia di vendita.

Una PMI, in particolar modo, può sfruttare i tweet, i post di Facebook e i fotoracconti su Instagram, i video sul canale Youtube, le recensioni e i commenti positivi dei propri clienti per mostrare, passo dopo passo, come nascono i suoi prodotti (magari fatti a mano) e quanto questi siano apprezzati da chi li utilizza nel quotidiano.

Questo raccontare e raccontarsi è naturalmente anche un modo per aumentare la visibilità dell’azienda stessa sui motori di ricerca. Operando con abilità su questo aspetto, si riuscirà a creare un senso di attesa e di aspettativa verso i propri prodotti, che si tradurrà in un più facile approccio al mercato in sede di vendita.

E’ un valore aggiunto per l’azienda disporre delle risorse (interne o esterne) per creare foto e video piacevoli da guardare e che siano in grado di raccontare una storia (fare Storytelling come piace dire ai marketers).

L’importanza dei contenuti ed il posizionamento su Google

Se un sito web è ben costruito, ma nessuno lo visita, non avrà raggiunto il suo obiettivo. Ecco, allora, che le tecniche di web marketing si moltiplicano in più direzioni, con l’unico scopo di portare traffico di utenza INTERESSATA  al proprio sito.

La SEO (visibilità sui motori di ricerca) è molto importante per intercettare l’utenza nel momento esatto in cui sta cercando su Google.it il nostro prodotto, il nostro servizio o una soluzione ad un problema che il nostro prodotto o servizio risolve!

Un blog in cui si racconta periodicamente qualche novità relativa alla propria attività, potrà portare maggiore traffico al sito intercettando tutte quelle richieste “informative” che ruotano intorno ai prodotti che l’azienda vende.

Un passaggio fondamentale per qualsiasi tipo di contenuto testuale (i testi presenti sul sito, sul blog o persino sui social) è la sua ottimizzazione in chiave SEO e sopratutto fornire contenuti di valore. Contenuti che possano venire spontaneamente “condivisi” sui social network o postati su altri blog o forum per fare in modo di accrescere la notorietà dell’azienda e di conseguenza anche la popolarità agli occhi del motore di ricerca.

Internet è sempre più una costante nella giornata degli italiani, grazie alle connessioni veloci, all’alfabetizzazione informatica crescente, ai costi di PC e Smartphone sempre più accessibili, all’avvento del web 2.0, è fondamentale che le PMI ne tengano conto nella pianificazione delle loro campagne marketing.