tagliaerba

Un taglio preciso e veloce dell’erba? Ecco alcuni attrezzi consigliati

Chi possiede un giardino sa quanto sia importante avere utili strumenti per ottenere un taglio preciso e veloce dell’erba? Di seguito alcuni attrezzi consigliati.

Esistono molte attrezzature adatte allo scopo, alcune manuali altre elettriche ed automatiche. La scelta dipende dall’altezza dell’erba oppure dalla vastità dello spazio verde da trattare.

Uno degli strumenti più sfruttati per tagliare una quantità ridotta d’erba del proprio spazio verde in modo rapido e senza troppi sacrifici è sicuramente la falce, che, tra le altre cose, risulta anche essere uno degli attrezzi più economici. Grazie alla sua lama lunga e ricurva e ad una perfetta impugnatura del suo manico, si riesce a eliminare molta erba senza alcun ostacolo. E’ fondamentale che nell’atto pratico di adoperare l’utensile il baricentro sia spostato leggermente in avanti in modo da riuscire a dare la spinta ottimale alla lama della falce.

Chi, invece, ha bisogno di tagliare una grande quantità d’erba dovrà scegliere e con un ottimo risultato finale, il decespugliatore. Grazie a questo attrezzo, infatti, basterà una mezz’ora piena di lavoro per ottenere un risultato perfetto e veloce e davvero con il minimo sforzo. Tale strumento taglia perfettamente l’erbetta non attraverso una lama, ma grazie ad un filo di plastica che possiede un’alta velocità d’impatto una volta in cui il decespugliatore viene azionato.

Le cose cambiano decisamente se ci si trova davanti a prati mai curati prima. In questo caso è importante scegliere un trincia erba, che aiuterà a dimezzare il lavoro ed a renderlo molto più rapido. Si tratta, nello specifico, di uno strumento molto gettonato soprattutto quando si deve far fronte a campi incolti che necessiterebbero di un impegno lungo e faticoso. Il trincia erba riesce non solo a tagliare, ma anche a triturare l’erbetta. Un altro utensile vantaggioso per questo tipo di lavoro è il taglia erba a scoppio. Quest’attrezzo può essere facilmente adoperato non solo dai professionisti, ma anche da chi non è molto esperto in questo preciso settore.

Stiamo in questo caso parlando di un utensile da giardino capace di sminuzzare in pochissimi istanti l’erba. Di fronte a spazi di ampie metrature il trattorino tagliaerba è un prodotto molto interessante per velocizzare le ore di lavoro. E’ un utensile consigliato soprattutto per i professionisti e consente di eliminare immediatamente l’erba che arriva anche a 10 centimetri d’altezza. E’ ottimo per la manutenzione anche di parchi e di giardini ornamentali. L’erba tagliata va a finire direttamente all’interno di un cesto di raccolta. E’ fondamentale sottolineare che non tutti i terreni hanno forme regolari, questo dato può, infatti, rallentare ed anche di molto il lavoro. Per riuscire ad ottenere, allora, anche in questi specifici casi, un taglio veloce e rapido dell’erba si può decidere di acquistare un trattorino taglia erba a raggio zero, in grado di muoversi anche in prossimità di angoli difficili. Può tranciare l’erba alta anche fino a 90 centimetri.

Tutti gli store Agrigarden presenti in Italia, offrono innumerevoli e differenti attrezzi da giardino da adoperare per ottenere un taglio preciso dell’erba e a seconda del lavoro che si deve realizzare.