Se stai per acquistare una nuova TV da 65 pollici (qui puoi trovare una ottima guida ai migliori TV da 65 pollici) ti starai indubbiamente chiedendo quale sia la miglior tecnologia dello schermo e a quale distanza dal punto di osservazione dovrai posizionarla.
Questa guida molto specifica a TV di questa dimensione ti aiuterà a rintracciare tutte le informazioni utili e ti suggerirà qualche trucco per godere al massimo della visione!
Quale tecnologia scegliere?
Ad oggi le due tecnologie più usate per la costruzione di schermi televisivi sono il LED e l’Ultra HD (con o senza risoluzione 4K).
La prima si basa sul principio che l’elettricità accende e spegne piccole lampadine poste dietro lo schermo: in base alla quantità di energia erogata ad ogni lampadina i pixel saranno più chiari o più scuri, di diverse tonalità, e ricreeranno l’immagine. Il costo delle TV LED è decisamente competitivo, per questo sono le più utilizzate nelle case degli italiani. Inoltre, la tecnologia è in uso da molti anni ed è di provata affidabilità nel tempo.
I due difetti del LED sono invece:
- La possibilità che i neri siano sgranati e opachi, specie se visti da troppo vicino
- L’elevato consumo energetico che rende meno costoso l’acquisto ma più costosa la gestione quotidiana
Gli schermi Ultra HD sono stati mutuati dal cinema e dal mondo del videogioco e della grafica professionale: chi svolge lavori di grafica non può prescindere da una elevatissima risoluzione in tutte le condizioni di luce tipica degli schermi 4K e 8K. Sono TV meno scelte per uso domestico perché:
- Sono costose
- Non tutti i programmi sono ottimizzati per questa tecnologia: il rischio è di acquistare un super-schermo, ma di non sfruttarne al massimo le potenzialità a causa delle carenze infrastrutturali
- Non è noto come gli schermi si comportino a distanza di molti anni di utilizzo e dall’acquisto
Di contro, la qualità dell’immagine dell’Ultra HD con o senza 4K è elevatissima anche in pieno buio e i colori scuri sono sempre luminosi, brillanti e lucidi, senza sgranature anche a minima distanza. Inoltre la percezione ottica dell’immagine è più pulita anche se lo schermo viene visto di sbieco e in diagonale.
Il posizionamento di una TV 65 pollici
Scelta la tecnologia in base a queste linee guida generali dovrai misurare qual è la distanza tra il punto di appoggio e quello di osservazione (il divano, il letto, le poltrone, le sedie della cucina, eccetera).
La distanza ottimale per una TV LED da 65 pollici è compresa tra i 2,7 metri e i 3,1 metri.
La distanza perfetta per una TV Ultra HD da 65 pollici è invece molto inferiore: tra 1,77 e 1,88 metri.
Se la tua casa è piccola e non hai la possibilità di avvicinare il mobile di appoggio oppure il divano, opta per una TV Ultra HD, che ti consente di non aver bisogno di spazi troppo ampi per una visione ottimale. Questa scelta è perfetta anche per le case non troppo luminose, perché la penombra non causerà problemi di visione nelle aree più scure dell’immagine.
Se invece la tua casa è grande, o molto luminosa, o preferisci un prodotto economico e molto resistente, opta per una TV LED di buona qualità, così da ridurre il problema di sgranatura dei neri tipico di questi schermi.