Il noleggio di veicoli commerciali a lungo termine rappresenta una soluzione di mobilità professionale che elimina la necessità di una gestione operativa diretta del parco mezzi. Per la creazione delle flotte aziendali è una pratica che oggi viene utilizzata in maniera crescente, come confermano i dati del Sole24Ore sull’andamento del noleggio dei veicoli commerciali a lungo termine datato giugno 2017.
Il Sole24Ore evidenzia come il noleggio a lungo termine di furgoni e veicoli commerciali leggeri ha prodotto nel 2016 un giro d’affari di 7,7 miliardi di euro: nel medesimo periodo dell’anno precedente, la quota era inferiore di ben il 10%.
In termini numerici, significa che nel 2016 sono state create flotte commerciali con circa 800.000 unità, 100.000 in più rispetto al 2015.
Da rilevare come l’espansione dell’utilizzo del noleggio a lungo termine per flotte commerciali, complice l’abbassamento dei tassi di noleggio mensili a fronte di un’elevata qualità dei veicoli proposti, è trainato da flotte di piccole aziende o di singole partite Iva, a significare che la convenienza è comunque tangibile per tutti, anche per le imprese poco strutturate.
Il calo dei prezzi, dovuto all’aumento dell’offerta nonostante l’aumento della domanda, ha causato una diminuzione della scelta di veicoli commerciali di fascia bassa a fronte del noleggio a lungo termine di veicoli commerciali più recenti e meglio performanti.
Ecco i vantaggi del noleggio a lungo termine per le flotte aziendali
Le aziende hanno modo di beneficiare di determinati vantaggi che semplificano molto la gestione del parco auto e questi si amplificano nel momento in cui le esigenze richiedono l’impiego di molti veicoli.
Il fleet manager è il soggetto preposto che all’interno dell’organigramma aziendale deve occuparsi di gestire la flotta di veicoli, la quale, grazie al noleggio a lungo termine, comporterà una mole di lavoro più leggera, organizzata e semplificata. Il lavoro del fleet manager sarà quindi più sgravato e meno complesso.
Infatti uno degli obiettivi principali di una flotta aziendale realizzata mediante NLT (Noleggio Lungo Termine) è quello di incrementare i benefits legati agli spostamenti necessari per svolgere il business dell’impresa, migliorando contemporaneamente la produttività e l’efficienza, riducendo rischi e costi.
Il fleet manager, operando con il noleggio a lungo termine per l’azienda, si avvale di due vantaggi principali: una gestione più semplice dal punto di vista sia amministrativo (ed economico) che operativo.
Il noleggio a lungo termine per garantire una gestione amministrativa più semplice
Avvalendosi del noleggio di veicoli commerciali a lungo termine per flotte aziendali, un’azienda conosce con anticipo i vantaggi economici, amministrativi e fiscali di cui potrà beneficiare.
Ogni mese l’azienda è al corrente di quanto dovrà pagare alla società di noleggio, col vantaggio di avere un esborso mensile costante, senza gravare sul bilancio con spese impreviste, dato che tutto è ricompreso nella rata di noleggio. Il vantaggio è anche sotto l’aspetto della gestione della liquidità: non vi saranno mesi in cui verranno sborsate cifre diverse, anche se più macchine contemporaneamente dovranno recarsi in officina per i tagliandi.
La gestione finanziaria diviene dunque più semplice, organizzata e soprattutto lascia a disposizione dell’azienda una parte di denaro che potrà essere investito in altre attività. Inoltre non vi è immobilizzazione di capitale da iscrivere a bilancio per l’acquisto di vetture.
I bonus sono anche tangibili dal punto di vista fiscale: deducibilità imposte e detraibilità iva rappresentano i principali vantaggi per le categorie aziende, associazioni, agenti di commercio, lavoratori autonomi. In aggiunta è bene anche sapere che al termine del noleggio non vi è il problema della valutazione usato: la pratica viene gestita dalla società.
Semplificare la gestione operativa del parco auto aziendale grazie al noleggio a lunga scadenza di furgoni e veicoli commerciali leggeri
La gestione operativa diventa maggiormente organizzata e le scadenze vengono gestite dal fornitore del servizio. È facilmente immaginabile che con un numero elevato di veicoli, avere a che fare con la pianificazione di tagliandi, cambi pneumatici, scadenze assicurative, bolli, non è cosa semplice e qualcosa potrebbe sfuggire. L’azienda che gestisce il noleggio a lungo termine per flotte aziendali si occupa di gestire anche questo tipo di situazioni: tutto è già compreso nella quota relativa al canone mensile che l’azienda corrisponde a chi fornisce il servizio.
In questo modo l’auto o il furgone vengono usati senza preoccupazioni di scadenze e l’utilizzatore conosce per tempo quando verrà sottoposta a manutenzione, beneficiando anche dei mezzi sostitutivi.
Non avendo l’intestazione diretta del veicolo, eventuali danni, spese di soccorso stradale e manutenzioni straordinarie non sono a carico dell’utilizzatore ma bensì di chi fornisce il servizio.
Rivolgersi ad aziende specializzate nel NLT permette di usufruire di consulenze mirate e di approfondire i vantaggi relativi al noleggio a lungo termine per flotte aziendali, pianificando i tempi e le scadenze e facendosi carico delle incombenze, lasciando all’azienda tutti i vantaggi della pratica.