Gli esami della tiroide sono di fondamentale importanza per individuare patologie e problematiche che spesso hanno effetto su tutto il nostro organismo, senza che se ne riesca altrimenti a trovare l’origine o la causa.
I controlli alla tiroide, gli esami che possono comunicarci lo stato della stessa sono diversi e in questa mini-guida ti indicheremo tutti quelli che sono di fondamentale importanza per essere certi che tutto proceda per il verso giusto.
Perché è importante la tiroide?
La tiroide è una ghiandola che secerne ormoni di fondamentale importanza per il regolamento di diversissime funzioni metaboliche. Scompensi e malfunzionamenti di questa ghiandola possono portare a importantissime conseguenze sulla nostra salute.
La cattiva notizia è che questo tipo di patologie è in forte aumento in Italia, quella buona è che con test periodici e mirati si può intervenire quando è ancora utile farlo.
Quali sono gli ormoni più importanti prodotti dalla tiroide?
Gli ormoni che devono interessarci nelle analisi del sangue per individuare eventuali malfunzionamenti della tiroide sono diversi:
- T3 o tiroxina
- T4 o triodotironina
Sono due ormoni che contribuiscono all’equilibrio del nostro sistema metabolico nonché allo sviluppo e alla crescita del nostro organismo. Sono ormoni la cui mancanza possono causare affaticamenti costanti, mentre quando sono in eccesso possono in modo innaturale aumentare il livello a cui gira il nostro metabolismo, con conseguenze altrettanto importanti.
Quali sono i test più importanti per individuare il livello di funzionamento della tiroide?
Tra i test più importanti che si possono svolgere sul sangue per individuare il corretto funzionamento della tiroide, come si legge sul portale specializzato www.salutarmente.it, troviamo:
- test del sangue per i livelli di T3
- test del sangue per i livelli di T4
- dosaggio delle parti libere di T3 e T4, che vanno tipicamente sotto il nome di Free T3 e Gree T4
- test del sangue per i livelli di TSH, ovvero l’ormone tireotropo
- test del sangue per individuare i livelli degli anti-corpi anti-tireoglobulina (che vanno sotto il nome di Anti-TG)
- test del sangue per gli anticorpi anti-tireoperossidasi, ovvero il test anti-TPO
Una volta ottenuti i risultati dei test sopra indicati, il nostro medico sarà in grado di svolgere una diagnosi piuttosto accurata sulle eventuali problematiche che riguardano la nostra tiroide e di restringere il campo delle possibili cause del nostro malessere, grazie anche alle indicazioni che ci vengono fornite di valori sopracitati.
A chi bisogna rivolgersi per svolgere i testi più importanti per la salute della tiroide?
Il medico di famiglia è il professionista al quale rivolgersi nel caso in cui si volesse procedere con i test suddetti. Sarà inoltre lui a individuare eventuali test a corredo, come ad esempio l’ecografia della stessa tiroide, nel caso in cui volesse vederci più chiaro e sospettasse già un malfunzionamento della stessa.
Non vi è bisogno di rivolgersi a strutture private e nel caso in cui comunque vogliate non affidarvi alle strutture pubbliche, sarà meglio concordare con il vostro medico quali siano i laboratori più indicati per questo tipo di test.
Ad ogni modo, controllare la tiroide, come ci ricorda la dottoressa Maria Carrano di Salutarmente.it, è uno degli esami di routine fondamentali per essere certi del nostro buon stato di salute e per intervenire, laddove fosse necessario, prima che si sia passato il punto del non ritorno!