Tik Tok è il social network della cosiddetta generazione Z. Ad oggi, è la più grande piattaforma online per la condivisione di video, che possono avere come oggetto scherzi divertenti, balli e canzoni. Ad utilizzarlo sono soprattutto giovanissimi, che hanno trovato nel social di recente formazione uno spazio tutto loro dove divertirsi e svagarsi lontano dagli occhi indiscreti del mondo degli adulti. Comunque, da alcuni mesi, anche il bacino di utenti sopra ai 30 anni si è affermato su questo social. Così, in breve tempo, oltre ai più giovani, che rappresentano comunque la maggior parte degli utilizzatori di Tik Tok, sono spuntati numerosi profili di adulti più o meno noti.
Data la presenza di questi utenti, molti hanno iniziato a chiedersi anche se non sia possibile sfruttare l’esistenza del social Tik Tok per ottenere della formazione di buona qualità, oltre che per attività di web marketing. L’argomento è alquanto controverso e dibattuto, poiché, almeno per la maggior parte dei casi, le piattaforme tradizionali di corsi di formazione offrono corsi su Tik Tok, ma non sfruttano il social per istruire. Tra queste piattaforme, per amore della conversazione, ricordiamo le due principali, che sono Udemy, nota per i suoi corsi in lingua inglese e spagnola, e Corsielavoro, piattaforma italiana famosa per la presenza di corsi rivolti ai privati e di corsi destinati alla formazione aziendale.
Formazione su Tik Tok: cosa sapere
Tik Tok è il social più chiacchierato dell’anno, così come sono chiacchierati i suoi tik toker più noti. Tuttavia, oltre alle chiacchiere tra giovani e meno giovani, Tik Ttok è anche una nuova star del panorama della fama. Infatti, il social, sebbene possa vantare una nascita mossa dalla sana ambizione di condividere musica e video divertenti, oggi, riesce a smuovere co facilità grosse quantità di denaro. Per averne una prova, basta dare un’occhiata a quanto guadagnano i Tik Toker più influenti del nostro momento.
Attualmente, in realtà, dato l’interesse scatenato da Tik Tok per i suoi contenuti, si trovano online diversi corsi di formazione che lo eleggono a tema principale. Infatti, sebbene possa sembrare un frivolo passatempo, Tik Tok è strutturato in modo molto dettagliato. Permette di caricare video da mostrare al mondo intero e di indicizzare ogni video secondo dei tag precisi. Dietro alla scelta del tag c’è una vera e propria scienza che consente di portare i propri contenuti ai vertici del posizionamento. Un contenuto visibile tra i primi risultati di una ricerca, inoltre, permette di ottenere milioni di visualizzazioni che si trasformano in guadagni e ingaggi da parte delle aziende e dei brand interessati a pubblicizzarsi tramite social. Per far in modo che il proprio video venga posizionato tra i primi, occorre conoscere molto bene le aree della comunicazione digitale che si occupano di SEO e posizionamento digitale. Ci sono diverse realtà che offrono corsi tematici, come le quelle citate nei paragrafi introduttivi di questo articolo. Inoltre, esistono anche corsi universitari rivolti alla tematica social network.
Ottenere la formazione su Tik Tok
Tik Tok non è ancora noto per fornire contenuti culturalmente elevati, ma non c’è nulla che vieti di essere i primi a fornire questi contenuti in modo continuativo. Del resto, Tik Tok offre un bacino di milioni di utenti, che possono essere interessati dai contenuti istruttivi. Quindi, sebbene oggi il social non offra una formazione, ad eccezione di passi di danza, effetti speciali e qualche canzone, non è detto che sarà sempre così. Se qualcuno fosse in grado di condensare in pillole i concetti di formazione, potrebbe diffonderli tramite video proprio su Tik Tok. Nessuno la fa? Siate voi a cominciare: avreste davanti un mercato praticamente senza concorrenti!