Le tende, da quelle interne fino a quelle esterne, svolgono un importante ruolo nell’arredo di casa e una funzione basilare per schermare gli infissi dagli sguardi indiscreti e dai raggi solari. Preservano quindi la privacy e il comfort.
Le tende tecniche, previste in diverse tipologie, sono belle e funzionali, adatte ad ambiti domestici così come a quelli lavorativi. Da interno o da esterno che siano non si limitano a essere una componente d’arredo ma contribuiscono in modo sensibile anche all’isolamento termico e acustico dell’ambiente, mantenendo all’interno dell’abitazione una temperatura confortevole, senza eccessi di caldo o di freddo.
I modelli di tende tecniche riescono a soddisfare ogni esigenza e si va da quelle a rullo, fino a quelle plissettate, alle classiche veneziane o a bande verticali.
Tende Plissettate
Per chi necessita di tende dall’ingombro molto contenuto, sia per motivi estetici sia perché deve fare i conti con spazi ridotti, trova la soluzione ideale nei modelli di tende plissettate. Molto resistenti, ben adattabili anche a verande, a infissi di forma insolita o particolari come quelli dei lucernari o delle mansarde, contribuiscono al miglioramento della coibentazione del locale.
Disponibili in diversi colori, possono essere oscuranti o filtranti. Una volta sollevate sono quasi invisibili ma quando è il momento di abbassarle e ottenere ombra e privacy sono fondamentali. Si chiudono a pacchetto e il loro movimento è verticale; si installano con facilità utilizzando delle clip. Inoltre, le loro pieghe che rimangono permanenti, assicurano anche un tocco di intramontabile eleganza e impreziosiscono ogni ambiente.
Tende a Rullo
Le tende a rullo da interno o da esterno, rientrano fra i modelli di tende a caduta, mantengono una tensione costante e sono avvolgibili. Estetiche e al tempo stesso molto funzionali, sono perfette da collocare anche in spazi ridotti. Regolano in modo eccellente la luminosità interna all’ambiente. Diversi modelli sono organizzati con un meccanismo di azionamento a catenella, a molla o doppio. Altri modelli prevedono il sistema ad arganello mentre quelli a motore o a batteria eliminano ogni fatica e sono molto pratici.
Il pannello delle tende a rullo protegge e scherma dal sole e può essere bloccato all’altezza che si desidera. Fra i vantaggi di questa tipologia di tende va sicuramente sottolineata l’assenza di ingombro.
Tende Veneziane
Le tende veneziane hanno il vantaggio di essere disponibili in diverse varianti che le rendono molto versatili e facilmente adattabili a diverse situazioni. Possono essere realizzate in tessuto quando si tratta di andare a rivestire con ricercatezza il lato interno delle finestre. Altri modelli sempre da interno hanno lamelle in alluminio, di dimensioni variabili.
Sono schermanti, pratiche e di semplice manutenzione e pulizia. Molto eleganti e di atmosfera anche i modelli realizzati in legno. Per i modelli esterni, invece, i materiali d’eccellenza rimangono l’alluminio e il pvc.
Le lamelle, orientabili in tutti i modelli, danno la possibilità di far filtrare la luce nella misura desiderata, ma anche di proteggere con efficacia la propria privacy. Sono particolarmente indicate per le finestre molto esposte alla luce solare perché, con le lamelle chiuse, regalano una protezione totale. Il sollevamento della veneziana e l’orientamento delle lamelle sono affidati a una cordicella. Questa tipologia di tende tecniche si presta anche ad essere confezionata su misura, con un’ampia scelta tra tinte e finiture differenti.
Tende a Bande Verticali
Le tende a bande verticali sono un modello di tende tecniche moderne e minimal, e possono essere in tessuto filtrante o oscurante. Le bande possono essere orientate a proprio piacimento e vanno ritirate su un lato quando non sono in uso. Possono essere anche utilizzate per separare ambienti.
Il montaggio può essere effettuato personalmente tramite delle clips a cui la tenda viene fissata a pressione. La scelta cromatica dei tessuti è ampia, e comprende tinte dalle più tenui alle più scure.