Le tende tecniche da interno sono la soluzione ideale per chi cerca prodotti contemporanei e innovativi, capaci di arredare diversi ambienti, dal soggiorno alla camera da letto, e di garantire al tempo stesso il risparmio energetico e un ottimo comfort abitativo. Ne esistono tipologie in grado di soddisfare esigenze e gusti differenti: verticali, a rullo, a pannello, veneziane, plissettate.
Le tende plissé si contraddistinguono per la grande versatilità di utilizzo oltre che per l’ingombro ridotto. Funzionali e moderne, si adattano perfettamente alle finestre e all’arredamento della casa fornendo privacy e protezione dai raggi solari. Disponibili sia in versione filtrante che oscurante, creano l’atmosfera giusta per rilassarsi, dormire o lavorare.
Le caratteristiche tecniche delle tende plissé
Le tende plissettate per interni sono costituite da un unico pannello di tessuto tecnico con pieghe regolari che si chiude a fisarmonica. Il tessuto in poliestere è durevole, semplice da pulire ed elegante e può essere di tipo filtrante, in grado cioè di schermare parzialmente i raggi solari, oppure interamente oscurante.
La struttura è realizzata in alluminio di alta qualità e ne esistono due misure: la plissè 20 mm, che può essere installata anche all’interno del fermavetro, e la plissè 25 mm, adatta a infissi di piccole e grandi dimensioni. Una volta montata (a soffitto, a parete o nella nicchia) è possibile azionarla utilizzando una maniglia o la corda posta all’estremità.
Una tenda plissettata per ogni ambiente
Una tenda plissettata si adatta a qualsiasi ambiente della casa, ma ci sono stanze in cui la sua presenza offre notevoli vantaggi. I modelli oscuranti permettono di ridurre al minimo la quantità di luce che penetra all’interno del locale e impediscono la visuale dall’esterno, fornendo la privacy necessaria in camera da letto o in bagno. Le tende plissé oscuranti sono un’ottima soluzione per chi vuole proteggersi dagli sguardi curiosi di vicini e passanti.
Le tende plissettate filtranti fanno passare la quantità di luce giusta per il soggiorno e la sala relax, creando l’atmosfera perfetta per leggere un libro, ascoltare musica o guardare la tv comodamente seduti sul divano. Grazie al loro design moderno e all’avanguardia, le tende plissettate per interni sono un ottimo elemento d’arredo anche per l’ufficio: la luce soffusa è ideale per concedersi una pausa rigenerante a lavoro.
I vantaggi delle tende plissettate
Le tende con plissettatura sono prodotti molto versatili, capaci di soddisfare diverse esigenze sia in termini di stile che di funzionalità. Si possono applicare su qualsiasi tipo di finestra, anche su quelle con forme e inclinazioni particolari, garantendo in ogni caso un ingombro ridotto: proprio per questo possono essere utilizzate in ogni tipo di ambiente, anche quelli poco spaziosi.
Sono facili da montare e non richiedono manutenzioni speciali: grazie ai materiali resistenti e di alta qualità con cui sono realizzate, si puliscono facilmente e durano a lungo. Semplici da utilizzare, si adattano sia agli ambienti domestici che lavorativi: il loro design moderno si abbina facilmente con l’arredamento dell’ufficio, della sala o della camera da letto, luoghi in cui offrono riparo dalla luce e da sguardi indiscreti.