Lo sviluppo delle applicazioni Web è un traguardo che sempre più aziende stanno raggiungendo. Un valore aggiunto di alta qualità, ideale per una gestione interna, ma anche esterna a favore degli utenti.
Queste applicazioni non si scaricano direttamente sullo smartphone, ma funzionano tramite browser. Studiate, ideate e sviluppate per facilitare la vita delle aziende e aumentare l’interesse da parte dei clienti e potenziali tali.
Ma quanto costa un’app web e quali sono le funzionalità di questo strumento innovativo? Ecco tutto quello che ancora non sapete.
Che cos’è una web app?
Sviluppare una web app significa creare dei software accessibili via web dal browser di navigazione. Da un lato possiedono una grande potenza del software sviluppato ad hoc e dall’altro la versatilità con semplicità d’uso, in ogni parte del mondo grazie ad una connessione internet.
Il software viene ospitato su un server che si raggiunge solo tramite il sistema di autenticazione personale, con una garanzia di sicurezza di altissimo livello.
Tra le maggiori caratteristiche che differenziano queste applicazioni dalle altre, la possibilità di interfacciarsi e dialogare con software e database aziendali di varia natura. Ma come si crea una web app? E come fare per avere un preventivo di una applicazione web? Tutto questo avvalendosi di soli professionisti del settore. Tutta la teoria e le richieste di una azienda, verranno messe in pratica e concretizzate nella maniera più funzionale e di successo.
Quali sono i vantaggi delle web application
Le app web sono consigliate a tutte quelle aziende che desiderano differenziarsi, superare i competitor e aumentare il fatturato nonché fidelizzazione del cliente.
Tra i vantaggi che offre, il poter essere accessibile tramite web in qualsiasi parte del mondo. Un esempio pratico? Un agente di vendita che deve poter avere immediate informazioni sui prodotti e sul cliente, potrà accedere alla web app dedicata con un solo click. Questo non solo aiuterà il collaboratore a gestire meglio la vendita, ma sarà anche autorevole agli occhi del cliente.
Una azienda con tutti i dati a portata di mano, tecnologicamente avanzata e pronta a soddisfare le esigenze dei clienti ha sicuramente un margine di successo molto più ampio.
Oltre a questo vantaggio, si aggiunge:
- Estrema facilità di distribuzione e installazione, con operazioni che vengono svolte dagli sviluppatori una sola volta e sul server ospite;
- Aggiornamenti continuativi che non dovranno essere svolti dall’utente, considerando che si accede direttamente dal browser;
- Semplicità nell’uso, versatile e anche intuitiva adatta a tutte le persone e ai livelli di conoscenza informatica personale;
- Sicurezza, con meno rischi di perdite dei dati a causa dei virus.
Inoltre è notevole per le aziende che vogliono interfacciare altri software e avere un unico punto di riferimento. Lo sviluppo di web app può essere fatto solo per agevolare i collaboratori aziendali, ma anche per gli utenti.
In questa moderna era tecnologica e digitale, avere una App personalizzata significa poter fare quel passo in più verso il futuro e il successo. Tra i tanti pro che aiutano nella scelta, anche dei costi accessibili con eliminazione delle licenze d’uso e richiesta di permessi ai vari Store a disposizione.