Instagram è uno dei social più utilizzati dai giovani, oggi come oggi. Si basa soprattutto sulle foto e sulla ricerca per hashtag, è intuitivo, rapido da usare, molto veloce, permette di fare video brevi e storie. Proprio la funzione Storie di Instagram può essere davvero utile per promuovere un brand: è possibile sfruttare questo strumento per una perfetta social media strategy e per far conoscere e diffondere il vostro brand.
Ovviamente per fare ciò dovrete innanzitutto avere una buona base di fan, e sotto questo punto di vista vi consigliamo di leggere questa utilissima guida per aumentare i follower su Instagram. Detto questo, in che modo le Storie possono essere utili per diffondere un brand, purché si utilizzino al meglio gli strumenti comunicativi che si hanno a disposizione. Come ben si sa, le Storie Instagram sono presenti per sole 24 ore: la loro temporaneità quindi crea un’urgenza di vederle prima possibile, prima che il contenuto svanisca per sempre.
Nel 2018 l’offerta si è arricchita con l’archivio di Stories Highlight, che permette di prolungare l’esistenza delle storie per quando tempo si desidera, rendendole permanenti nel proprio profilo.
Perché le Instagram Stories funzionano
Le storie di Instagram fanno presa sugli utenti social sostanzialmente per alcuni motivi.
– Danno l’idea della spontaneità, della trasparenza. Sono un modo veloce, rapido e soprattutto molto spontaneo di comunicare che si allontana dall’idea della pubblicità come qualcosa di artefatto e finto.
– Sono a scadenza (anche se, come abbiamo visto, adesso è possibile scegliere di prolungare la vita di alcune Storie sul profilo).
– Sono in continua evoluzione, sono dinamiche e ci sono sempre nuove funzioni da testare, per questo gli utenti adorano questo tipo di contenuti.
Ovviamente le storie devono essere dotate di un certo contenuto e non dovrebbero essere fatte tanto per farle, altrimenti l’interesse verso di esse svanisce molto, molto rapidamente.
Vediamo come promuovere le storie Instagram per il brand.
- Creare contenuti interessanti. Il brand non deve essere la scusa per creare il contenuto – o meglio, non deve sembrarlo. Il contenuto della Storia deve essere interessante e coinvolgente per poter attirare le visite. L’assenza di contenuti da comunicare è subito visibile e di conseguenza sarà un danno per l’immagine.
- Promuovere un prodotto, un servizio o una novità. Ma attenzione: nessuno ha piacere nel vedere un video, anche breve, che suoni come una pubblicità, o qualcuno che si loda e che promuove il prodotto/servizio come il migliore del mondo. Il punto quindi sta anche nella comunicazione, cioè nel cercare di creare un contenuto accattivante che racconti anche per mezzo di emoticon, di colori, immagini e poche parole un certo messaggio. Anche un tutorial, sotto questo punto di vista, può essere un’ottima idea.
- Fai le dirette Instagram e rispondi direttamente alle domande dei follower, alle loro curiosità, alle questioni che propongono.
- Crea un video “dietro le quinte”, è sempre in grado di affascinare i potenziali clienti e di coinvolgerli appieno nella storia del prodotto. Inoltre dà un’idea di spontaneità e di trasparenza che è una mossa vincente per il tuo brand
- Usa i sondaggi. Le persone amano tantissimo votare e quando vuoi capire come ti segue la tua audience e che cosa pensano i follower del tuo prodotto, creare un sondaggio è una buona idea… ed è anche un ottimo spunto dal quale partire per migliorare. Puoi fare sondaggi a percentuale di gradimento o a Emoji.
- Creare delle vendite esclusive e coupon per i clienti più fedeli. Sentirsi coccolati e vedersi dedicato uno sconto speciale o una promozione è sempre piacevole ed è un’ottima scusa per creare una storia Instagram.
- Promuovi gli eventi locali, se vivi in una città puoi coinvolgere attivamente gli utenti: usa anche il servizio di geo-localizzazione.