Scegliere stampante laser o inkjet

Stampanti: Meglio laser o InkJet?

Hai bisogno di una stampante e non sai se acquistarne una laser o una JnkJet? – Conoscendo i giusti parametri da valutare, non sarà difficile individuare la tecnologia più utile alle tue esigenze.

Le stampanti moderne possono considerarsi veri e propri strumenti multifunzione poiché oltre a stampare e fotocopiare, includono spesso altri componenti come il fax, lo scanner e porte usb attraverso le quali è possibile stampare direttamente senza l’ausilio di un PC.

Puoi visitare il sito elsipiemonte.it per farti un’idea sui modelli in commercio che includono tutte queste caratteristiche. Anche se nell’articolo si parlerà genericamente di stampanti, è a quelle Multifunzioni che ormai bisogna riferirsi quando si pensa di acquistarne o noleggiarne una.

Le stampanti in vendita nei negozi o negli e-shop non sono ovviamente tutte uguali, quindi è lecito porsi alcune domande prima dell’acquisto e informarsi adeguatamente al fine di spendere al meglio il proprio denaro.

Iniziamo col dire che le stampanti si suddividono principalmente in due macro categorie ossia le stampanti laser e le stampanti a getto d’inchiostro, più comunemente conosciute come ‘Inkjet’

Vantaggi e svantaggi della stampante laser

La stampante laser è entrata solo da qualche anno nelle realtà lavorative, ma essa è nata nel lontano 1960 e per un lungo periodo di tempo, visto il costo superiore, è rimasta uno strumento destinato solo ad uso prettamente professionale. Tuttavia ormai si possono reperire sul mercato modelli di Marche conosciute come ad esempio Ricoh, a un prezzo più che ragionevole.

In commercio troverai due tipologie di modelli e cioè quelli che hanno la sola funzione di stampa, più utili nelle grandi realtà aziendali che hanno l’esigenza di produrre copie in grandi quantitativi, e quelli che invece stampano scansionano copiano e inviano fax, ovvero le stampanti multifunzione, più indicate per piccole realtà aziendali, professionali o domestiche.

Uno dei vantaggi della stampante laser è sicuramente la velocità di stampa, infatti, la rapidità di questo strumento è eccellente. In un solo minuto si riescono a stampare fino a 35 pagine già con un modello di fascia media. La velocità non è il solo pregio di una stampante laser, ma a essa va abbinata anche l’estrema precisione della stampa.

La manutenzione delle stampanti laser è davvero semplice perché il toner sporca poco a differenza dell’inchiostro e, di conseguenza, è molto più facile mantenerla pulita. Un altro pregio delle stampanti laser è quello che possono utilizzare carta di tutte le grammature mentre per le stampanti a getto d’inchiostro occorrono fogli di grammatura più elevata e più costosi.

Anche le stampanti laser presentano alcuni svantaggi, e quello principale è il costo dei toner. Un altro svantaggio non di poco conto riguarda le dimensioni, che essendo generalmente più grandi delle InkJet, non sempre trovano posto sulla scrivania.

Un fattore di cui dovrai tener conto inoltre è la maggior rumorosità della stampante. Quest’ultima è solitamente poco idonea ai luoghi dove si esige il silenzio.

Le stampanti laser inoltre non sono indicate per la stampa fotografica (tranne alcuni particolari modelli in commercio) ed è generalmente più difficile ottenere foto di buona qualità.

Alcune stampanti laser infine, potrebbero rendere l’ambiente poco salutare perché rilasciano minuscole particelle di toner che se inalate, possono nuocere alla salute.

 Vantaggi e svantaggi delle stampanti Jnkjet

Il prezzo contenuto è uno dei principali vantaggi delle stampanti a getto d’inchiostro tanto è vero che per i modelli consumer, quando si rompono conviene sostituirle piuttosto che farle riparare. Un altro pregio di questi macchinari è il costo relativamente basso delle cartucce, oltre alla maggior facilità di reperire quelle compatibili.

Le stampanti inkjet hanno dimensioni ridotte e possono essere posizionate sulla scrivania. La gestione è facile perché le cartucce si sostituiscono con maggior semplicità rispetto alle laser. Le stampe fotografiche sono di qualità impeccabile, sicuramente superiore a quelle laser.

Tra i maggiori svantaggi c’è però da considerare la scarsa velocità di stampa e per una brochure a colori, la stampante può impiegare anche qualche minuto. Per ciò che concerne la fedeltà, bisogna ammettere che una stampa ad inchiostro è sicuramente più fedele di quella al laser, soprattutto se si tratta di una stampa a colori.

Altro inconveniente che si presenta però nei modelli consumer e non in quelli professionali, riguarda i tempi di asciugatura. Infatti, le stampe effettuate con l’inchiostro non si asciugano all’istante e occorre aspettare il tempo necessario per evitare fastidiose sbavature, a differenza delle stampanti laser che non presentano questo inconveniente anche nei modelli base.

Inoltre, nel caso i documenti non siano perfettamente asciutti e vengono sovrapposti, si corre il rischio di dover ripetere nuovamente il lavoro.