Nello Stato Italiano è legale difendersi con gli spray anti-aggressione entro determinati limiti, vediamoli del dettaglio
Si sente sempre più spesso parlare di spray antiaggressione come arma di difesa ma, ciò su cui fino ad oggi c’è stata poca chiarezza è se gli spray al peperoncino sono legali oppure no. L’utilizzo di armi di difesa come questa sono utili in caso di tentativi di rapina o furto. Molte donne lo considerano, inoltre, un ottimo strumento di difesa in caso di aggressioni o tentativi di stupro.
Questo spray urticante si ottiene dalla combinazione di un estratto della pianta di peperoncino con acqua, sostanze chimiche e la capsaicina. Gli effetti che produce, lacrimazione ed irritazione ad occhi e bocca, sono assolutamente temporanei, indicativamente dai 10 ai 30 minuti.
In Italia si è dell’idea che uno spray al peperoncino possa essere un dissuasore, un’arma di difesa ed anche un ottimo deterrente per i malintenzionati, di conseguenza è legale servirsi di tale strumento ma entro certi limiti.
Il Governo italiano, tramite il decreto ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011 ha legalizzato e regolamentato l’uso delle bombolette spray urticanti (come quelle a base di polvere o olio di peperoncino.
Lo spray dissuasore al peperoncino in Italia: requisiti per un utilizzo legale
In Italia lo spray al peperoncino è legale solo se utilizzato come strumento di autodifesa. Qualsiasi altro impiego è punito e comporta responsabilità civili o penali, a seconda dei casi. L’accusa può essere quella di “getto pericoloso di oggetti” o “lesioni personali”.
I requisiti relativi al prodotto:
- Lo spary deve nebulizzare sono una miscela a base di Oleoresin Capsicum (Oc)
- Ogni confezione deve avere una capacità massima di 20 ml
- La percentuale di Oc non deve superare il 10%
- La miscela non deve contenere prodotti infiammabili, tossici, cancerogeni o corrosivi
- Ogni bomboletta spray deve essere sigillata e dotata di sistema di sicurezza contro l’attivazione accidentale
- Non può avere una gettata superiore a tre metri
- Devono essere presenti sull’etichetta la denominazione dell’azienda produttiva, le istruzioni e le indicazioni che il suo utilizzo che consentito solo in caso di pericolo
- Non può essere venduto a soggetti al di sotto dei 16 anni di età
Dove si compra uno spray al peperoncino legale?
Esistono degli shop specializzati dove è possibile acquistare lo spray al peperoncino senza incorrere in prodotti non legali in Italia e ad un prezzo contenuto. Si può inoltre comprare in farmacia o presso armerie ben fornite. Sempre può spesso è possibile trovare questo genere di prodotto anche sugli scaffali dei grandi centri commerciali.
È ovunque legale comprare spray al peperoncino?
Nonostante questo prodotto si sia rivelato estremamente utile, ancora oggi non è legale in tutti i Paesi. In Finlandia, per esempio, sono autorizzati all’uso dello spray al peperoncino solo i detentori del porto d’armi.
In Belgio non si può tenere legalmente lo spray al peperoncino per difesa, chiunque lo porta con se è soggetto a multa. In pratica è considerato alla stregua di una pistola o di un fucile.
Ad Hong Kong l’utilizzo dello spray antiaggressione è reato e chi ne fa uso corre il rischio di essere multato o recluso, fino a 14 anni.