Tutta la costa della Calabria vanta spiagge di straordinaria bellezza, alcune caratterizzate da sabbia finissima altre da sabbia e ciottoli levigati dalle acque ma tutte con sfumature incredibili. Dal Mar Tirreno allo Jonio ecco le 10 spiagge più belle della Calabria.
Spiaggia Praia a Mare
Una delle spiagge più belle situate lungo il litorale tirrenico è quella di Praia a Mare, formata da un ampio litorale caratterizzato da sabbia grigia mista a ghiaia e lambito da acque azzurre. A poca distanza dalla spiaggia si trova l’isola di Dino, raggiungibile a piedi o in canoa.
Spiaggia del Cannone
Tropea è una delle zone assolutamente da visitare più belle di tutta la Calabria, che vanta le migliori spiagge della Calabria. Una tra le più belle è senza dubbio la spiaggia del Cannone coperta dallo Scoglio di San Leonardo, piccola ma molto suggestiva.
Spiaggia dell’Arco Magno
La spiaggia dell’Arco Magno è un meraviglioso arco naturale roccioso che conduce a una piccola e stupenda spiaggetta nascosta.
Spiaggia di Marina Grande di Scilla
Nota anche come la Spiaggia delle Sirene, la Spiaggia di Marina Grande di Scilla è lunga ed è situata tra il Castello Ruffo e le rocce di Punta Pacì. La spiaggia di sabbia è molto frequentata ed è protetta da due grandi coste di roccia divise da una scogliera.
Spiaggia di Diamante
Grande e dorata, la spiaggia di Diamante si trova al centro della Riviera dei Cedri. Dalla spiaggia o dal porticciolo di Diamante si può raggiungere la piccola isola calcarea di Cirella.
Spiaggia di Caminia
Tra le migliori spiagge della Calabria Ionica una visita merita la spiaggia di Caminia, incastonata tra due scogliere ricche di anfratti e grotte bagnate da un mare cristallino.
Spiaggia di Copanello di Staletti
Situata lungo la Costa degli Aranci, si tratta di una grande spiaggia bianca e dorata interrotta da scogliere suggestive ed è sicuramente una delle più belle spiagge della Calabria.
Spiaggia Tonnara di Palmi
Lunga circa 2 chilometri, la spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca e fine e da un mare limpido e con un fondale ricco che si presta a piacevoli immersioni. Incastonata in una suggestiva scogliera, è dominata dallo scoglio dell’Ulivo e deve il suo nome ad un’antica tonnara sorta ai primi del ‘900 per la pesca del pesce spada.
Spiaggia di Roccella Jonica
Formata da ciottoli e sabbia finissima, la spiaggia si protende per chilometri ed è sempre molto frequentata. La spiaggia si affaccia su acque cristalline ed un mare assolutamente incontaminato, dominata dal maestoso Castello dei Principi Carafa.
Spiaggia di Marinella di Capo Rizzuto
Considerata una tra le spiagge più belle della Calabria e anche dell’Italia, è situata all’interno dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto ed è caratterizzata da sabbia tipo sabbioso e dalla presenza di piccole baie. La spiaggia è tra le aree più affascinanti di tutto il Mediterraneo e lo scorso anno è stata premiata con il riconoscimento assegnato dal concorso web “La più bella sei tu”.