universita-telematica-online_800x533

Sempre più studenti scelgono le università online 

Le Università telematiche hanno conosciuto un successo crescente negli ultimi anni e gli studenti le scelgono sempre di più nella prosecuzione del loro percorso formativo.

Quali sono i motivi che spingono a tale preferenza e quali sono le caratteristiche contraddistinguono le Università online?

Cosa sono

Le Università Telematiche sono una particolare tipologia di ente di educazione di livello accademico, che eroga formazione universitaria attraverso sistemi di apprendimento a distanza. Il loro piano formativo si compone sia di corsi di laurea triennali e specialistici, sia di indirizzi di formazione post-laurea, con master di primo e secondo livello.  In Italia le Università Telematiche riconosciute dal MIUR sono 11 ed il titolo conseguito presso questi atenei è equiparato a quello ottenuto frequentando un’università tradizionale.

Come funzionano le università online

Le università online si basano sulla trasmissione delle conoscenze attraverso l’e-learning, ossia delle piattaforme che contengono tutto il materiale dei corsi e che sono consultabili dagli studenti 24h su 24 mediante una connessione ad internet.

Accedendo alla piattaforma, si possono seguire videolezioni, scaricare documenti relativi agli esami, concordare un appuntamento con un professore o il tutor in videochiamata e pianificare il proprio percorso segnando anche gli obiettivi e monitorando i progressi. Sono dunque dei sistemi tecnologicamente avanzati, che vanno incontro all’esigenza moderna di poter accedere al sapere in qualunque momento ed in qualunque luogo.

Non richiedono assolutamente la presenza in aula, se non per lo svolgimento dell’esame, ma ci si sta evolvendo anche in questo, offrendo la possibilità di sostenere l’esame a distanza. Vi sono tuttavia degli atenei che offrono anche la possibilità di frequentare il Campus, una struttura fisica nella quale è possibile studiare, seguire le lezioni, confrontarsi con i colleghi di corso e partecipare ad attività extra, come quelle sportive.

Perché si scelgono le telematiche

Dal momento della loro diffusione, le Università telematiche hanno rappresentato un’opportunità per conciliare studio e lavoro, vista la non obbligatorietà a frequentare. Nel tempo però, la modalità dello studio a distanza e la possibilità di organizzarsi autonomamente hanno trovato sempre più spazio anche tra le nuove leve di studenti, posizionando le università telematiche tra le concorrenti dei grandi atenei.

Scegliere l’Università infatti include una serie di valutazioni: motivazionali, culturali, economiche e logistiche. Spesso si rinuncia alla facoltà dei propri sogni perché non ci si può trasferire, perché le tasse sono troppo alte o perché si è troppo lontani. Tutto questo con l’Università online può essere sopperito e lo studente si trova a scegliere in piena libertà il percorso di studi che preferisce, affrontando meno spese e dovendo fare meno sacrifici.

Affiancare poi un lavoro alla frequentazione dell’Università non è più un tabù e quindi ci si può concedere una maggiore libertà e anche un’indipendenza dai genitori anticipata.
Bisogna infine considerare che il mondo del lavoro cambia costantemente e la laurea da sola non serve a crearsi una posizione.

È necessario quindi anche adoperarsi per sviluppare competenze trasversali che in un futuro si rivelano determinanti per avanzamento di carriera. Iscriversi ad un’università telematica consente di farlo, perché si possono seguire corsi o fare esperienza lavorative mentre si studia, preparandosi in maniera più efficace all’ingresso nel mondo del lavoro.