Le seghe a nastro sono una delle macchine per la lavorazione del legno più utilizzate nel settore del fai date.
Se sei un appassionato di bricolage saprai benissimo quali sono le potenzialità di questo strumento che, allo stesso tempo, richiede molta attenzione al momento dell’utilizzo.
In questo articolo ti spiego come utilizzare al meglio la tua sega a nastro per legno, quali sono le accortezze che devi avere per usarla in sicurezza e come ottenere un risultato finale di qualità.
Seghe a nastro per legno: consigli per l’uso.
Per utilizzare al meglio questa macchina per la lavorazione del legno è opportuno prima di tutto prepararla all’uso.
La prima cosa da fare è posizionare nel modo corretto la lama: accertati che non sia né troppo lenta né troppo stretta.
Mentre nel primo caso una lama troppo lenta è poco stabile e sicura, nel secondo caso una troppo stretta rompe la macchina.
Successivamente regola la velocità sulla sega a nastro, tenendo conto della durezza e della larghezza del pezzo da tagliare.
Regola poi le guide del nastro metallico: posizionale vicino al pezzo che dovrai tagliare lasciando 5mm di spazio così da evitare blocchi.
Come ottenere un lavoro di precisione utilizzando le seghe a nastro per legno.
Ottenere un risultato finale preciso e di qualità non è un gioco da ragazzi con le seghe a nastro: è il modello circolare infatti che in questo senso risulta più agevole.
Una maggiore precisione nel taglio può essere ottenuta aumentando la velocità, riducendo il passo, la stradatura e l’avanzamento.
Quando parliamo di stradatura della lama facciamo riferimento alla regolazione della lama che ci permette di eliminare il passaggio del dorso della lama e ridurre di conseguenza l’attrito.
Un altro elemento che influenza la qualità del risultato finale è il numero dei denti per pollice: una maggiore finitura può essere ottenuta solamente acquistando una lama con un numero elevato di denti per pollice.
Regola infine l’inclinazione del piano di lavoro: anche questo ti sarà utile per evitare deviazioni della lama.
Seghe a nastro per legno: consigli finali per un utilizzo in completa sicurezza.
Sebbene utilizzare la sega a nastro esponga a pericoli ed incidenti, fare attenzione ad alcuni aspetti ti permetterà di ridurre la probabilità che si verifichino.
Nel settore del fai da te la maggior parte degli incidenti sono causati dai tagli longitudinali, quando a fronte di diversi pezzi da tagliare sono necessari tecniche differenti.
In questi casi infatti se non si presta attenzione si rischia di finire con la mano contro la lama: monta sulla tua sega a nastro uno spingitoio a scorrimento.
Indossa inoltre delle protezione per le orecchie come pannelli in materiale fonoassorbente in prossimità dei volani.
Ti consiglio inoltre di indossare mascherine per evitare di respirare la polvere che si forma seguito dell’utilizzo delle seghe a nastro al momento del taglio.
Assicurati sempre che le seghe a nastro che hai acquistano siano realizzate con materiali italiani nel nostro paese: questo è indice di un prodotto GARANTITO e CERTIFICATO.
Dal momento che per questa macchina non sono necessari particolari accorgimenti la manutenzione non porta via molto tempo: il tuo unico compito in questo senso è tenerla sempre pulita, libera da residui di segatura e polvere.