Molti insegnati e neo laureandi, soprattutto tra i più giovani, sognano di insegnare l’italiano all’estero e proprio per questo ogni anno il Ministero dell’istruzione e quello degli Esteri promuovono dei finanziamenti e offrono dei posti di lavoro nelle 183 scuole italiane all’estero e 111 sezioni tra scuole paritarie, statali e private.
La rete delle scuole italiane all’estero permette di promuovere sia la lingua che la cultura italiana e provvede anche ad accompagnare i genitori di origine italiana all’estero nel mantenere, presso i figli, l’identità culturale della propria terra.
Le scuole italiane all’estero muovono i loro progetti ed iniziative in accordo con le Ambasciate ed i Consolati italiani, ed in accordo con la politica estera italiana, producendo nei paesi in cui operano dei risultati a livello culturale, economico e politico. La rete di scuole italiane all’estero comprende scuole per l’infanzia, l’educazione primaria e quella secondaria di primo e secondo grado.
La rete delle scuole statali
Esistono 8 istituti statali onnicomprensivi all’estero con sede ad Addis, Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Madrid, Parigi, Zurigo e Istanbul.
Queste scuole, essendo onnicomprensive, comprendono più livelli di educazione e permettono ai giovani studenti di origine italiana e non di studiare all’interno del loro programma.
Le scuole italiane paritarie
In varie aree geografiche del mondo sono presenti 42 scuole italiane paritarie, delle quali la maggior parte è rappresentata da istituti onnicomprensivi.
Queste scuole paritarie si trovano in vaste aree del Mediterraneo e del Medio Oriente, in America Meridionale e Settentrionale, Africa-subsahariana e in molti stati d’Europa.
Le scuole paritarie all’estero sono scuole private non amministrate dallo Stato, che rilasciano titoli considerati equivalenti ai diplomi che si ottengono frequentando una scuola statale. Le scuole paritarie si attengono infatti ai programmi dei Ministeri dell’Istruzione.
Sezioni italiane in scuole estere
Oltre a scuole statali e private è possibile trovare anche diverse sezioni italiane in scuole Europee e di altre parti del mondo.
Esistono 3 sezioni italiane in scuole di Bruxelles, 1 sezione a Lussemburgo, Monaco di Baviera, Varese e Francoforte.
Altre 77 sezioni italiane sono presenti in scuole straniere internazionali e bilingui, di cui 61 in Unione Europea, 14 sezioni presenti in Paesi non appartenenti all’Unione, 1 presenti nelle Americhe ed infine 1 in Oceania.
A questa rete di scuole e sezioni si aggiungono anche i corsi di lingua e cultura rivolti ad italiani residenti all’estero ma gestiti dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero (DGIT).
I numeri
Grazie alla presenza di così numerosi istituti, il personale che opera in queste scuole consiste di 211 posti nelle scuole statali, 28 posti in quelle paritarie, 81 posti nelle sezioni italiane di scuole straniere, ma ci sono anche 34 posti di dirigente scolastico alle ambasciate e i consolati italiani.
Nei corsi di lingua e cultura per italiani all’estero invece lavorano 161 unità di personale e 109 altre unità che svolgono funzione di lettorati di Italiano, soprattutto presso Università straniere. Queste scuole sono frequentate da circa 30 mila alunni, dove la presenza di studenti stranieri è comunque elevata.