La sauna a infrarossi è un modello di sauna innovativo che sta diventando sempre più gettonato. Rispetto alla classica sauna finlandese, infatti, quella a infrarossi consente di immergersi in un bagno di calore ma all’interno di un ambiente secco: la minore umidità della sauna a infrarossi rende il trattamento molto più piacevole.
l funzionamento della sauna a infrarossi è piuttosto semplice: le lampade, nello specifico, emettono energia a una specifica lunghezza d’onda e riscaldano l’ambiente in maniera sicura; le temperature raggiunte non superano mai i 50°C e, di conseguenza, risultano decisamente più sopportabili.
Non bisogna dimenticare, a questo proposito, che all’interno della sauna finlandese l’aria può raggiungere anche gli 80°C: la temperatura elevata può rendere il trattamento fastidioso, andando ad annullarne gli effetti benefici.
La sauna, infatti, viene utilizzata innanzitutto per rilassare la mente e il corpo: l’aria calda, nello specifico, distende la muscolatura, aiuta ad attivare la circolazione del sangue e contribuisce a calmare lo stress e la tensione.
In un periodo particolarmente frenetico, perciò, un bagno caldo nella sauna rappresenta un’ottima soluzione per combattere il nervosismo e ritrovare tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.
In altre parole, i vantaggi offerti dalla sauna infrarossi coinvolgono sia il corpo che la mente; il trattamento, perciò, risulta utile tanto per eliminare le impurità e le tossine quanto per alleviare la sensazione di stanchezza e di ansia. Questa combinazione di effetti contribuisce in maniera significativa al benessere psicofisico; per tale ragione, inserire una sauna a infrarossi all’interno del proprio appartamento significa regalarsi il meglio in ogni momento della giornata.
Chi ha a disposizione una sauna direttamente nel bagno di casa, infatti, non deve recarsi in una SPA o in un hotel di lusso per concedersi un trattamento rigenerante; la stessa sala da bagno, al contrario, si trasforma in un piccolo centro benessere dove trascorrere momenti di totale relax. I modelli di sauna a infrarossi disponibili per l’acquisto sono tantissimi e si differenziano per le dimensioni, per il design e per le tecnologie utilizzate; dalle saune con irradianti in carbonio a quelle con irradianti in ceramica, le alternative da prendere in considerazione non mancano.
In base allo spazio che si ha a disposizione, inoltre, è possibile scegliere una piccola sauna per due persone oppure indirizzarsi verso un complemento d’arredo più spazioso e in grado di ospitare tante persone. Un altro aspetto interessante è la possibilità di montare la sauna a infrarossi in pochi minuti e senza particolari sforzi: ciò significa che una volta ricevuta a casa, la sauna può essere utilizzata fin da subito. Infine, vale la pena di ricordare che la sauna a infrarossi può essere completata con accessori e optional in modo da personalizzare il trattamento sotto ogni punto di vista.
La cromoterapia, ad esempio, è perfetta per chi vuole sfruttare l’effetto benefico delle luci a LED e utilizzare questo sistema per rilassarsi ancora di più dopo una giornata particolarmente frenetica. In conclusione, la sauna a infrarossi rappresenta una soluzione al passo coi tempi e in grado di soddisfare tutti gli amanti del benessere.