Siete da sempre appassionati di cinema?
Il vostro sogno è quello di realizzare una “Sala cinema” nel salotto di casa vostra?
Il progetto non è tra i più semplici da attuare, ma nemmeno impossibile.
Vogliamo darvi qualche consiglio per non incappare in grossolani errori.
Partiamo col dire che non è sempre possibile adibire un’intera stanza della propria casa a “cinema domestico”. Molto spesso abbiamo a disposizione solo una parete, o un angola da destinare alla visione di film, concerti, sport, ecc…
L’importante è individuare il punto giusto e aver chiaro sin dall’inizio aspetti fondamentali quali:
- Impianto audio/video
- Insonorizzazione delle pareti
- Sistema di illuminazione artificiale da adottare
Laddove vi troviate a dover lottare con fonti di luce esterne, quali ad esempio finestre e balconi, il consiglio migliore che possiamo darvi, è quello di optare per oscurare il più possibile i vetri.
Puntiamo ad ottenere un ambiente rilassante, dalle curve morbide, dalle luci soffuse e privo di rumori esterni.
Telo per proiezione vs Schermo: Videoproiettori o TV di ultima generazione?
Una volta individuata la stanza, o la zona, da allestire come cinema domestico, possiamo dedicarci alla scelta del supporto video per che meglio soddisfa le nostre esigenze.
La scelta è tra TV di ultima generazione, o un Videoproiettore.
Analizziamo le opzioni.
Se optiamo per una TV, dovremmo sceglierne uno che superi almeno i 50 pollici. Sicuramente preferibile una FULL HD, o, anche meglio, una TV OLED. Quest’ultime rappresentano l’ultima avanguardia tecnologica in materia di televisioni, garantendo una resa del colore e una profondità straordinariamente realistiche. Se la vostra scelta ricadrà su una TV però, preparatevi a spendere diversi soldi. Più grande lo schermo e migliore la qualità, più alto e caro il prezzo dell’apparecchio.
Veniamo adesso ai videoproiettori.
Ci sentiamo di dire che si tratterebbe della scelta migliore se volete realizzare una sala cinema in casa di tutto rispetto.
É vero, vi servirà un’ampia parete bianca e un telo per proiezione, ma il risultato vi lascerà a bocca aperta. Infatti la proiezione su telo è l’opzione che si avvicina di più alla visione cinematografica. I teli garantiscono una resa dei colori superiore rispetto a qualunque altra TV, perché realizzati con un materiale dedicato.
Inoltre i costi vengono abbattuti. I Videoproiettori infatti costano molto, molto meno rispetto alle TV più grandi.
Sistema Home Theatre: suono fluido e coinvolgente
Risolto il problema del video, passiamo a quello audio. Un sistema home theatre che si rispetti, deve creare suoni distinti, profondi e fluidi. Possiamo scegliere tra un sistema con o senza fili. Le casse che dovremmo andare a disporre saranno i diffusori:
- frontali
- centrali
- laterali
- posteriori
- Subwoofer
Le sedute dovranno rimanere sempre al centro delle casse e quest’ultime dovranno essere posizionate all’altezza delle teste degli spettatori. Le casse dovranno quindi tracciare un ideale triangolo equilatero all’interno della stanza. In questo modo gli spettatori si sentiranno al centro della scena e dell’azione e il coinvolgimento sarà superiore.
L’immancabile poltrona cinematografica
Tocco finale per rendere un’unica la nostra sala, è l’immancabile poltrona.
Esistono delle vere e proprie poltrone ad hoc per i cinema domestici. Reclinabili, magari in finta pelle come quelle che possiamo trovare nei migliori multiplex con posti a sedere larghi e cuscini imbottiti.
Se le proiezioni si dovessero limitare a pochi intimi, si potrà optare per divano e poltrone standard, ma se vogliamo dar vita ad un vero e proprio home cinema, non potremo certo rinunciare a questo optional.
Esistono delle aziende che si sono specializzate esclusivamente nella realizzazione di poltrone per il cinema di lusso, dando anche la possibilità di creare la propria poltrona su misura.