Tutto ciò che ci circonda è basato sul cambiamento e sull’innovazione, punti di forza che hanno interessato in maniera particolare tutte quelle aziende che si occupano di progettare e creare soluzioni per la conservazione e lo stoccaggio. Un vero e proprio business di cui molte aziende ormai sono entrate a far parte e che grazie ai materiali innovativi e rivoluzionari, hanno adottato delle soluzioni idonee a tanti tipi di merce.
Le aziende, ormai, hanno preso in considerazione il fatto che se vogliono migliorare la qualità del lavoro e mantenere sempre in ottime condizioni la merce, bisogna adoperare metodi di imballaggio e stoccaggio garantiti e soprattutto che rispettano tutte le norme vigenti. Per un’azienda è fondamentale mantenere il proprio magazzino in ordine. Si tende sempre a scegliere imballaggi di qualità che durante la manipolazione mantengano integra la sicurezza della merce. Devono proteggere da urti e vibrazioni e in caso di spostamenti, non deve arrecare danni.
I sistemi di imballaggio e stoccaggio sono sempre in via di progresso e sono tanti.La plastica è sicuramente il sistema di imballaggio e stoccaggio utilizzato dalla maggior parte delle aziende. Una plastica completamente rivoluzionata che segue le norme vigenti in quanto deve essere biodegradabile e compostabile. L’uso di questo materiale viene adottato da tantissime aziende che sotto forma di contenitori e buste è l’ideale per poter mantenere la merce intatta e che soprattutto non si logori con il tempo. Altro materiale fondamentale è il Pluriball, conosciuta più comunemente come la pellicola con le bolle d’aria. Utile per proteggere una gran quantità di merce, viene venduta in rotoli abbastanza grandi. Il PVC, invece è stato forse uno dei primi materiali a farsi strada nell’organizzazione di imballaggio e stoccaggio. La pellicola protettiva e resistente e termoretraibile, cioè viene sottoposta ad una fonte calore e quindi si ritira quasi del 50 %. In questa maniera comprime la merce che sta proteggendo, mantenendone la sua integrità.
Le aziende che utilizzano questi metodi riducono di molto lo spazio e il volume della merce. In questa maniera si va anche a migliorare la protezione della merce e si crea anche la possibilità di unire più merce insieme. Inoltre si riducono i rischi di distribuzione.
L’imballaggio e stoccaggio tramite Sacconi Big Bag
Tutti ciò è valido anche con un nuovo prodotto di imballaggio e stoccaggio che molte aziende stanno utilizzando e stanno ritenendo efficace. Sono i sacconi Big Bag come quelli prodotti da Minini Spa: una nuova soluzione di imballaggio e stoccaggio adatta ad ogni tipo di merce che hanno riscontrato pareri positivi da una gran percentuale di aziende che li stanno adoperando. Una soluzione che non delude e che ha fatto sì che le aziende che ne stanno facendo uso, hanno risolto diversi problemi di imballaggi e stoccaggio migliorando anche la qualità del lavoro. Vediamo più da vicino le caratteristiche principali di questi sacconi Big Bag e perché sono tanto utili alle aziende che si occupano di imballaggio e stoccaggio.
I sacconi Big bag hanno riscontrato ottimi pareri. Il Big bag è un saccone che permette di contenere un’enorme quantità di prodotto di vario genere che possono essere in polvere, in scaglie e in granuli. Si adattano perfettamente a molti settori del lavoro che può essere chimico, minerario ed ecologico, ma si è rivelato anche un’ottima soluzione per molti prodotti merceologici appartenenti al settore alimentare, grazie al sacco food grade perfetto per entrare in contatto con molti alimenti, anche quelli più delicati.
E’ realizzato in polipropilene, in tessuto tubolare, antispanciamento e rettilineo e grazie alle sue diverse dimensioni e alla sua qualità di resistenza, si possono inserire da 500 a 2000 Kg. Sono tutti omologati come anche la loro presa, infatti sollevarli è molto facile: si possono maneggiare sia con carrelli elevatori e gru ma anche manualmente e in più sono anche impermeabili.
Quando è nato il Big Bag
Pare che il primo Big Bag sia stato realizzato negli anni 40′ ma era fatto di PVC. Con la scoperta del polipropilene negli anni 60′ si cominciarono a creare i nuovi sacconi Big Bag fatti di questo materiale. Piano piano si è insidiato nelle grandi aziende ed è diventato il migliore metodo di stoccaggio e imballaggio che ci sia in circolazione, ideale per la merce sfusa. Grazie alla sua flessibilità è diventato nel corso degli anni un grande aiuto per molte aziende che si occupano di imballaggio e stoccaggio.
Le sue principali caratteristiche
La caratteristica principale dei sacconi Big Bag è che hanno apportato un notevole risparmio di spazio e tempo. Quando vengono riempiti mantengono la loro forma che può essere rettangolare o quadrata. Il polipropilene è un materiale facilmente riciclabile e riutilizzabile. Inoltre quando i sacconi vengono svuotati, possono essere ripiegati e riposti in luoghi piccoli, tanto occupano pochissimo spazio. Ogni Big Bag dispone di due asole abbastanza ampie che permettono di essere sollevati in maniera semplice. Su ogni saccone si trovano delle etichette che comprovano tutte le informazioni dei test di collaudo che sono stati effettuati.
Tipologia dei sacconi Big Bag
Si trovano diverse tipologie di aperture e chiusure dei sacconi Big Bag; 2 di scarico e 4 di apertura e carico.
Quelle di scarico sono a fondo piatto in cui non si può scaricare la merce dal fondo del sacco e, l’altro con la valvola di scarico che permette la fuoriuscita del contenuto sul fondo del saccone.
I sacconi con le aperture e carico sono: il modello a caramella cioè, quando il saccone viene riempito si può chiudere con i due lembi che si trovano nella parte superiore e chiuderlo come una caramella. Il Big bag con apertura a coperchio si ripiega da un solo lato per chiudersi. Quello con apertura totale in cui non c’è nessuna chiusura e quindi il materiale è percepibile. Ed infine quello con la valvola di carico dotato di un’apertura più piccola rispetto alla base del Big Bag da cui passa il materiale da inserire. Tanti modelli per ogni uso diverso, ma tutti molto efficaci per qualsiasi materiale si intende inserire dentro.