Il fenomeno della congestione nasale, meglio conosciuta col nome di naso chiuso, è abbastanza comune e diffusa. Chiunque ne fa esperienza, soprattutto durante la stagione primaverile e quella invernale. Il naso chiuso è dovuto all’infiammazione delle mucose respiratore, fenomeno che può essere scatenato da diverse malattie come allergie, influenza, rinite, polipi al naso, e addirittura è più diffusa in gravidanza.
Che cosa fare in caso di naso chiuso? Innanzitutto possiamo consigliarvi una vasta serie di rimedi naturali o di abitudini di vita che possono migliorare la condizione. Nel caso in cui non dovessero funzionare, come vedremo, sarà meglio rivolgersi al medico.
Innanzitutto è bene cercare di drenare il muco, utilizzando ad esempio una soluzione a base salina da installare nel naso. Questa soluzione è in genere ottima soprattutto per i bambini, che fanno fatica a soffiarsi il naso in autonomia.
Per gli adulti e per i più piccoli, è utile soffiarsi spesso il naso, avendo cura di usare fazzoletti di carta usa e getta.
Bere molti liquidi caldi è un rimedio che può aiutare a sbloccare il naso più velocemente.
Anche alcuni prodotti che possono essere trovati in farmacia, come per esempio i vaporizzatori nasali, gli umidificatori, sono utili per favorire la fluidificazione del muco e quindi per aiutare a liberare il naso.
Sarebbe bene dormire con la testiera del letto rialzato, magari con doppio cuscino, in modo da aiutare la respirazione.
Infine, bisognerebbe avere cura di evitare bruschi sbalzi di temperatura, e quando si esce, bisognerebbe coprirle la gola ed il naso con una sciarpa in inverno e con un foulard in primavera.
Si consiglia di bere alimenti liquidi caldi, come tisane, tè, brodi, infusi. La frutta e la verdura con vitamina C sono estremamente utili per combattere il raffreddore ed i sintomi del naso chiuso, ed inoltre rafforzano le difese immunitarie del corpo.
Abitudini come il fumo, la deglutizione del muco, dormire a pancia in giù, utilizzo di antistaminici e corticosteroidi senza prescrizione medica sono invece assolutamente da evitare perché potrebbero peggiorare ancora di più la situazione.
Se il naso chiuso non accenna a passare ed i sintomi sono molto fastidiosi, allora è meglio rivolgersi ad un dottore. La cura del naso chiuso dipende, ovviamente, dalla causa che l’ha scatenato.
Per esempio se il naso chiuso è la conseguenza di malattie come raffreddore o influenza, il medico potrà prescrivere farmaci a base di paracetamolo, medicinali come Actigrip ad esempio. Se invece il naso chiuso dipende sostanzialmente da allergie o dalla rinite, allora il dottore potrà somministrare farmaci corticosteroidi e antistaminici, o decongestionanti.
Nella maggior parte dei casi il problema del naso chiuso si risolve coi rimedi naturali o con il breve trattamento farmacologico prescritto dal medico.
In ogni caso, è fondamentale anche la prevenzione. Se si sa di essere particolarmente soggetti a raffreddori e allergie, allora sarebbe bene cercare di coprirsi con l’arrivo dei primi freddi, e seguire un’alimentazione ricca di cibi antiossidanti, come vitamina E e C.
Inoltre sarebbe bene parlare con il dottore, se la causa del naso chiuso sono le adenoidi, circa la possibilità di rimozione chirurgica delle stesse per evitare il ripetersi del problema di anno in anno.