Come si presentano le scottature solari
Prendere il sole non fa male: i suoi raggi permettono la fissazione del calcio nelle ossa grazie alla trasformazione della Vitamina D, ma a volte può succedere che l’esposizione sia stata troppo lunga in termini di tempo e, a seguito di un’inadeguata protezione della pelle si sia andati incontro ad una scottatura.
Specialmente per chi possiede il fototipo di pelle chiaro, l’applicazione di crema solare è di fondamentale importanza in quanto rappresenta una delle poche forme di prevenzione di una scottatura solare che si possa mettere in atto. Ma cosa fare se sulla pelle, a seguito di un’ustione, si presentano delle piccole bollicine o addirittura vescicole che prudono e non ci permettono di appoggiarci sopra niente senza procurarci dolore?
Nel giro di qualche giorno la situazione tenderà a migliorare autonomamente grazie all’azione ricostituente dei nostri tessuti, ma grazie ad alcuni rimedi naturali scottature che illustreremo in questo articolo sarà possibile velocizzare i tempi di guarigione e supportare il nostro organismo.
I rimedi naturali per le scottature solari
Il primo intervento che si può attuare nel caso ci si trovi di fronte ad una scottatura sole è quello di applicare dell’acqua fredda sulla zona interessata alleviando il dolore che si prova. Il metodo migliore è quello di mettersi sotto la doccia e usare un bagnoschiuma dalle proprietà rinfrescanti facendo attenzione a non strofinare troppo la pelle, ma applicandolo con un leggero massaggio.
Per diminuire l’irritazione della pelle è possibile fare una miscela in acqua composta da un cucchiaio di bicarbonato di sodio e sale o dell’amido di riso. Dopo essersi fatti una bella doccia fresca ed aver tamponato la pelle con un asciugamano morbido, l’applicazione di un gel a base di aloe vera può alleviare notevolmente i sintomi e fornirvi sollievo.
Meglio ancora se nel vostro terrazzo possedete una pianta di aloe vera. in questo caso basterà staccarne una foglia, inciderla a metà nel senso della lunghezza e ricavarne la polpa da utilizzare per fare un impacco sulla zona colpita dalla scottatura solare e ripetendo questi passaggi più volte al giorno: questo permetterà di approfittare al massimo dell’azione lenitiva, rinfrescante e idratante contenuta in questa pianta.
Tra i rimedi naturali contro scottature vi è anche la lozione all’olio, preparata mediante la cottura di due albumi d’uovo con dell’olio d’oliva. Una volta lasciata raffreddare sarà possibile applicarla sulla zona colpita e, grazie alle proprietà idratanti dell’olio e a quelle nutritive dell’uovo la pelle potrà godere di un effetto lenitivo immediato.
Scottature da sole: rimedi naturali in erboristeria
Oltre alle lozioni e alle creme che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, nei rimedi naturali per le scottature solari è possibile trovare un valido aiuto nei decotti, ovviamente non da assumere per via orale. Grande supporto nella cura della scottatura solare del viso, ad esempio, si ottiene dal decotto al tiglio, calendula e camomilla.
Per questa preparazione basterà recarsi in erboristeria e richiedere questi tre elementi in parti uguali. Una volta tornati a casa sarà necessario far bollire un po’ d’acqua e lasciare il tutto in infusione per un quarto d’ora, dopodiché, una volta filtrato il decotto e lasciato intiepidire, si potrà intingere al suo interno una garza o del cotone con il quale effettuare delle tamponature sulla pelle ustionata.