ricetta delle cozze alla tarantina

Ricetta delle cozze alla tarantina

Introduzione

La Puglia è una regione famosissima per le sue spiagge ed il mare e chi ama questo territorio non può non amare anche la cucina pugliese: un mix di piatti unici e gustosi nonostante la loro semplicità come ad esempio olive sotto sale o le cozze alla tarantina di cui vi proponiamo la ricetta in questo articolo.

Questo tipico piatto tarantino è di una sorta di zuppa di cozze, ideale da servire come antipasto caldo. Il sapore ricorda molto quello del sautè ma, al palato, il gusto risulta essere lievemente piccante. Il mix perfetto di molluschi, pomodoro e pane caldo croccante fanno si che nessuno riesce a resistere nel fare la scarpetta!

Ingredienti per 4 persone

La ricetta originale delle cozze alla tarantina prevede che vengano utilizzati i seguenti ingredienti e dosaggi:

  • 1 kg di cozze
  • 1 peperoncino fresco
  • Pepe, quanto basta
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 50 gr di vino bianco
  • Sale fino, quanto basta
  • 2 spicchi di aglio
  • 40 gr di olio extra vergine di oliva
  • Prezzemolo, quanto basta
  • 8 fette di pane pugliese

Preparazione

Come preparare delle squisite cozze alla tarantina a casa.

Innanzitutto bisogna provvedere alla pulizia dei molluschi, sciacquando le cozze sotto acqua corrente. Fatto questo, con un coltellino, eliminare ogni residuo di impurità dalla parte esterna, strappando via anche la barbetta.

Successivamente versate in una pentola la dose sopra indicata di olio ed aggiungete uno spicchio di aglio intero e sbucciato. Lasciatelo rosolare e versate le cozze. Aggiungete un ciuffetto di prezzemolo intero ed il vino, preparato in precedenza, per sfumare. Coprite con un coperchio e lasciate che le cozze si schiudano. Saranno necessarie circa 4 ore. Non appena si saranno aperte, spegnete i fornelli.

Nel frattempo tritate finemente il peperoncino, dopo avene eliminato i semi. Versate in un secondo tegame lo spicchio d’aglio rimasto, schiacciato e lasciate dorate il soffritto a fuoco basso, mescolando ogni tanto.

Aggiungete la polpa di pomodoro, condite con una manciata di peperoncino ed un pizzico di sale, prestando attenzione a non esagerare perché le cozze sono già saporite di per sé.  Lasciate che il sugo si cuoca per 5/6 minuti e mescolatelo ogni tanto.

Filtrate le cozze raccogliendo il brodo in una ciotola per poi versarlo nella ciotola del sughetto. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. Intanto togliete il prezzemolo e l’aglio dalle cozze.

Affettate in pane pugliese, disponetelo in una taglia ricoperta di carta da forno e ricopritelo con un filo d’olio per poi abbrustolirlo a 250° per circa 3 minuti.

Una volta che il sugo sarà cotto a punti aggiungete le cozze e mescolate il tutto. Tritate finemente il prezzemolo ed aggiungetelo a piatto. Cospargete il tutto con una spolverata di pepe nero e servite insieme al pane tostato.

Consigli

Si consiglia di consumare le cozze tarantine al momento e di evitare la congelazione.