reflusso gastroesofageo

Reflusso Gastroesofageo: I Rimedi Naturali

Cos’è il Reflusso gastroesofageo e come si manifesta ?

Il reflusso gastroesofageo consiste nel rigurgito del contenuto gastrico all’interno del lume esofageo, questo può verificarsi quando la valvola che separa l’esofago dallo stomaco (chiamato sfintere ) non funziona correttamente, a questo punto il contenuto dello stomaco che si trova nell’addome può risalire lungo l’esofago nel torace, questo reflusso acido irrita le mucose.

LE CAUSE COMUNI

Le cause di reflusso gastroesofageo sono diverse fra cui :

  • il sovrappeso, soprattutto se caratterizzato da depositi di grasso addominale, può avere un ruolo importante perché l’accumulo di grasso comporta un aumento della pressione all’interno dell’addome e quindi dello stomaco, che tende a spingere il contenuto gastrico verso l’alto.
  • assunzione regolare ed eccessiva di cibi grassi, molto speziati e molto piccanti
  • assunzione di alte quantità di caffeina
  • fumo di sigaretta
  • alcune malattie neurologiche autoimmuni
  • assunzione cronica di alcuni farmaci
  • lo Stress e nervosismo

Il disturbo da reflusso gastroesofageo può comportare delle complicanze quali esofagite, ulcera esofagea e metaplasia di Barrett; pertanto è importante rivolgersi al proprio medico per effettuare una diagnosi, indagare le cause e valutare la necessità di intraprendere una terapia farmacologica. Alcuni comportamenti e alimenti possono predisporre o aggravare la sintomatologia da reflusso, aumentando l’acidità gastrica e/o favorendo il rilascio dello sfintere esofageo inferiore.

I SINTOMI DEL REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Il sintomo più comune è il bruciore e dolore, a livello dello stomaco o dietro lo sterno, altri sintomi che si possono presentare e chiamati solitamente sintomi aspecifici sono:

  • raucedine o tosse cronica e mal d’orecchi
  • rigurgito
  • Disagio o dolore epigastrico
  • Difficoltà di deglutizione

I sintomi sopra elencati si possono manifestare tutti o solo alcuni o solo uno, il corpo di ognuno di noi risponde in maniera diversa pertanto se pensate di soffrire di reflusso gastro-esofageo rivolgetevi al vostro medico di fiducia per la diagnosi prima di ricorrere a rimedi casalinghi.

REFLUSSO GASTROESOFAGEO RIMEDI NATURALI

Il reflusso gastroesofageo può essere trattato anche coi rimedi naturali, facendo sempre presente che non deve essere sospesa altra terapia o farmaci se non ne avete prima parlato col vostro medico di fiducia.

Rimedi Fitoterapici e Naturali consigliati

Liquirizia: la presenza di glicirizzina da alla liquirizia proprietà antinfiammatorie e protettive della mucosa gastrica, facilitando la digestione e seda i fenomeni di eruttazione. Si consiglia l’ uso in forma di tisana con semi di finocchio e camomilla dopo i pasti così da facilitare la digestione e ridurrei problemi del reflusso.

Da non assumere in casi di  pressione alta.

Zenzero: radice preziosa che stimola la digestione, la peristalsi e la secrezione biliare. Ha proprietà rinfrescanti ed è in grado di sedare le fitte dolorose causate dall’acidità gastrica e di ridurre il senso di nausea.

Coriandolo: grazie alle sue proprietà calmanti e digestive è indicato in caso di reflusso gastro-esofageo.

Tiglio: la presenza di flavonoidi gli dona azione antispasmodica e distensiva, attenuando lo stress uno dei sintomi del reflusso gastro-esofageo e può quindi ridurre i fastidiosi disturbi, ottimo in sinergia con camomilla.

Aloe vera gel: l’utilizzo di aloe vera è un altro rimedio naturale utilizzato per i più svariati disturbi dell’organismo con ottimi risultati. L’impiego in caso di reflusso gastroesofageo è in forma di aloe gel con azione cicatrizzante, è importante non confondere con la forma in succo che al contrario potrebbe accentuare i sintomi.

Il gel di Aloe viene estratto dalla parte interna della foglia, questa estrazione permette di avere un’alta concentrazione di principi nutritivi, si consiglia l’assunzione prima dei pasti così da poter andare a proteggere e riparare le pareti gastri intestinali e ridurre i disturbi del reflusso gastroesofageo.

Le dosi di assunzione sono sempre consigliate al di fuori della confezione del produttore ed è bene attenersi sempre a quei dosaggi. Il colore dell’Aloe gel varia da confezione a confezione proprio perché estratto in maniera naturale, perché non deve contenere sbiancanti o essere sottoposto a lavorazioni che ne alterano il colore e perché viene estratto in diversi periodi dell’anno.

I rimedi naturali non sono l’unico supporto in caso di reflusso gastroesofageo, chi ne soffre deve seguire anche un regime alimentare adeguato che è molto importante.

CONSIGLI ALIMENTARI

L’alimentazione in presenza di reflusso gastroesofageo gioca un ruolo importante da non sottovalutare assolutamente, di seguito alcuni consigli utili per aiutare a gestire la vostra alimentazione nella maniera più idonea in quanto è necessario che venga modificato il vostro stile di vita alimentare e mantenere un normopeso.

Si consigliano pasti non abbondanti e se possibile consumare 5 pasti durante l’arco della giornata, masticare lentamente e deglutire lentamente. Non sdraiarsi subito dopo aver mangiato, una passeggiata aiuta la digestione riducendo così i fastidiosi sintomi del reflusso.

L’assunzione dei cibi non dovrà essere né di cibi troppo caldi né troppo freddi. Consigliata anche l’attività fisica che aiuta a scaricare stress e tensione che non giovano al corpo, non è necessario andare in palestra possono essere utili lunghe passeggiate, camminate in montagna un giro in bicicletta, praticare yoga e ogni attività che possa piacere e che possa anche essere svolta all’aria aperta ove il tempo lo permetta.

Gli abiti molto stretti se possibile sarebbero da evitare causando senso di costrizione all’apparato digerente, la posizione supina quando ci si stende per dormire può dare fastidi, è consigliato in questo caso posizionare un rialzo sotto il materasso così da ostacolare la risalita degli acidi.

CIBI DA EVITARE PER IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO

  • Non fumare e bere bevande contenenti caffeina, teina, alcool e bevande gassate
  • Evitare di consumare cibi fritti ad alto contenuto calorico
  • Evitare cibi molto speziati e piccanti
  • Evitare insaccati
  • Evitare cioccolato e succhi di frutta confezionati che aumentano l’acidità
  • Evitare fra i frutti gli agrumi che sono aciduli e peggiorano i sintomi
  • Evitare l’assunzione di pomodori crudi, aglio e cipolle sempre per il problema acidità
  • Evitare assunzione di menta in forma di foglie nelle tisane, nelle insalate, in gocce e in ogni altra forma
  • Evitare assunzione di yogurt e formaggi stagionati

CIBI CONSIGLIATI

  • Cereali integrali sono facili da digerire e innescano una secrezione lenta di acido gastrico che permette così di ridurre i fastidi da reflusso. Pasta, pane sostitutivi del pane , fette biscottate per la colazione tutti integrale sono un ottima alimentazione.
  • Proteine come pesce , carne bianca e legumi
  • Frutta e ortaggi tranne quelli segnalati sopra che sono da evitare i rimanenti sono ottimi nel regime alimentare. ( zucchine, carote, broccoli, insalata, mele, pere, banane, pesche, melone e anguria sono alcuni di quelli consigliati)
  • Assumere molta acqua aiuta a proteggere le mucose esofagee dai succhi gastrici soprattutto se assunta lontano dai pasti.

Per il reflusso gastroesofageo gli accorgimenti sopra elencati e i rimedi naturali sono solo dei consigli e per tali vanno presi, si consiglia sempre di rivolgersi al medico di fiducia per la diagnosi del disturbo effettivo e di parlare con lui prima di sospendere qualsiasi assunzione di farmaco prescritto.

Silvia Terracciano 
Sat Nam
Scrittrice – Articolista
Operatrice Olistica – Naturopata- Floriterapia
Operatrice digitopressione
Counselor Feng Shui

Email : deapachamama@gmail.com