Nel 2021, le aziende devono gran parte del loro successo alle recensioni online. Infatti, la crescita dell’e-commerce degli ultimi anni, ha evidenziato il potere che il passaparola virtuale ha nell’influenzare le scelte degli utenti. Basti pensare che, soltanto in Italia, il 90% dei consumatori consulta regolarmente le recensioni prima di fare un acquisto, ed il 53% di legge 5 recensioni prima di comprare. Da questo studio di Capterra si evince quindi che gli italiani si fidano più delle opinioni degli sconosciuti che dei consigli di esperti e conoscenti.
Le aziende non possono quindi ignorare questi dati ed anzi, se vogliono crescere devono sfruttare i siti web di recensioni per attirare più interesse e quindi costruire una brand reputation positiva.
Un errore molto grave che un’azienda dovrebbe evitare di fare è quella di ignorare le recensioni online, che al contrario vanno monitorate con attenzione e sfruttate per instaurare una relazione costruttiva con i propri clienti. Un’azienda deve plasmare la conversazione intorno ad essa intervenendo attivamente e conversando con i clienti. Inoltre, ascoltare i propri clienti vuol dire anche migliorare le proprie offerte ed i prodotti per soddisfare le esigenze del mercato di riferimento.
Le recensioni sono un feedback prezioso per le aziende
Anche le opinioni negative, rappresentano dei feedback costruttivi. Infatti, cercare di capire i motivi che spingono un cliente insoddisfatto a scrivere una recensione negativa, aiuta l’azienda a migliorare le proprie prestazioni di business e comprendere cosa va e cosa invece funziona un po’ meno. Inoltre, le stesse strategie di marketing possono trarre tantissimi suggerimenti dalle opinioni dei clienti. Grazie ad esse l’azienda può comprendere con maggiore precisione, quali offerte hanno maggiore appeal con il pubblico e quali invece dovrebbero essere migliorate oppure accantonate perché non trovano il consenso del mercato. In questo modo, il brand potrà gestire il budget per il marketing in maniera oculata e risparmiare investendo meno su offerte che non funzionano.
Quindi, per creare una buona brand reputation, le aziende dovrebbero:
- aggiungere la propria azienda sui principali portali per recensioni. Esistono tantissimi siti per recensioni, alcuni generalisti altri specializzati in alcune nicchie di mercato. Le aziende dovrebbero quindi trovare i siti di recensioni affidabili e affini al proprio business, e creare un profilo per permettere ai clienti di scrivere recensioni;
- le aziende dovrebbero chiedere attivamente le recensioni dei clienti. I brand dovrebbero impegnarsi a richiedere con continuità i feedback ai clienti, che sia con un post sui social o in seguito all’acquisto di un prodotto;
- i clienti sono inclini a consultare e scrivere recensioni sui siti di recensioni. Le persone amano consultare le piattaforme di recensioni affidabili, e quando acquistano prodotti di un’azienda, scrivono le loro opinioni per aiutare gli altri utenti a prendere la decisione giusta.
I migliori siti di recensioni
Tra i tantissimi siti per recensioni che si possono trovare online, ce ne sono alcuni generalisti che sono utilizzati dalla maggior parte delle aziende.
Il più famoso motore di ricerca del mondo fornisce tantissimi servizi anche per le aziende, tra questi c’è Google My Business. Quest’ultimo è uno strumento gratuito che le aziende possono utilizzare per gestire la loro presenza online. Un’azienda che si registra su Google My Business, oltre ad essere inserita automaticamente nei risultati di ricerca, Maps e Google+, permette a tutti i clienti con un Account Google di scrivere le propria recensione sui servizi dell’azienda.
Il più grande social Network del Mondo, si sta trasformando in uno strumento vitale per il business delle aziende. Infatti, oltre agli account utente si possono creare pagine aziendale complete per promuovere i propri prodotti e servizi. La pagina aziendale facebook è essenziale per l’interazione con i clienti, e tra le tante funzioni, le aziende possono permettere ai clienti di scrivere le loro recensioni e valutare i servizi aziendali.
Yelp
Yelp è una piattaforma di recensioni, con app gratuita, nella quale gli utenti possono scrivere le loro opinioni su attività commerciali locali. Gli utenti che scrivono recensioni in Yelp, vengono chiamati Yelpers, perché aiutano gli altri a prendere le migliori decisioni d’acquisto.
ReviewsBird
ReviewsBird è una piattaforma di recensioni molto conosciuta a livello internazionale, con siti diffusi in tanti paesi. Il portale dedica una pagina molto dettagliata ad ogni azienda dando modo ai clienti di poter scoprire le caratteristiche delle principali compagnie nei vari settori di mercato, oltre che consultare le recensioni verificate dei loro clienti. Lo scopo è quello di aiutare le persone a scegliere l’azienda più adatta alle loro esigenze.
Le recensioni sono spesso il primo punto di contatto che le aziende hanno con i clienti. Oltre, a questo le pagine nei portali di recensioni hanno anche una grande importanza per la SEO, infatti spesso compaiono ai primi posti della ricerca web, ed in alcuni casi anche prima delle pagine aziendali ufficiali.