6_800x580

Qual è il miglior momento per vendere auto 

Il mercato della vendita e dell’acquisto delle auto usate è sicuramente molto fiorente in Italia: sarà per la crisi economica, ma moltissime persone oggi fanno riferimento ai siti per l’acquisto e la vendita delle macchine usate per poter trovare occasioni interessanti.

Basta cercare su internet “Compro Auto Usate” e si troveranno numerosi servizi di questo tipo, con auto divise per modello, chilometraggio, anno… in questo modo la ricerca dell’auto che si vuole comprare è molto più rapida.

Si stima che in Italia ogni 100 auto nuove che vengono acquistate, ne vengono comprate almeno 153 usate. Interpretare questo dato è abbastanza semplice: esso significa che il mercato della compravendita dell’usato in Italia è sempre più ricco e fiorente di quello delle auto nuove, probabilmente sempre per una questione di enorme risparmio sui prezzi. Sappiamo che dal momento che viene acquistata, l’auto nuova subisce un ‘crollo del valore’. Per questo è necessario sapere qual è il momento migliore per vendere la propria macchina senza subire troppe flessioni sul prezzo. Secondo gli esperti prima dei diciotto mesi non è conveniente mettere in vendita la propria auto perché si subisce una svalutazione davvero netta. Da quel periodo in poi, la svalutazione del prezzo media che bisogna calcolare è del 10% ogni anno.

Ovviamente la possibilità di vendere e di ottenere un buon guadagno dipende anche dal chilometraggio della vettura. Minore è il chilometraggio, maggiore è il guadagno che si può avere dalla vendita della propria auto usata, anche se magari è comunque svalutata.

Il chilometraggio infatti è sempre il primo parametro che si prende in considerazione quando si deve comprare l’auto: un’auto con un chilometraggio basso ovviamente avrà u maggiore costo. La maggior parte dei modelli vede scendere il prezzo quando supera i 100mila km di percorso.

Lo studio in questione si basa su un’analisi complessa che riguarda i vari modelli di auto e che ha stabilito, appunto, quando in media è il momento migliore per vendere l’auto usata senza subire troppe penalizzazioni sul prezzo.

Ovviamente sarebbe bene vendere un’auto ancora in buone condizioni dal punto di vista della carrozzeria e degli interni, per cercare di trarne il massimo vantaggio sul prezzo.

Invece per chi compra i mesi migliori sono quelli da dicembre a gennaio, quando in genere vengono presentati i nuovi modelli e di conseguenza i modelli più vecchi subiscono degli sconti anche molto interessanti.

Anche il periodo che va da aprile fino a giugno è ottimo per chi vuole comprare l’automobile.