Che cosa sono la posta prioritaria e la posta raccomandata
Spesso ci si trova a dover inviare lettere o documenti che necessitano di essere recapitati al destinatario in maniera rapida: per far ciò è possibile utilizzare il servizio di Poste Italiane posta prioritaria.
In questo tipo di spedizione la lettera viene inoltrata con la precedenza rispetto a come avviene con il servizio di posta ordinaria. Tramite il pagamento di un sovrapprezzo viene effettuata la spedizione prioritaria della lettera, che verrà poi inserita tra le buste da spedire con precedenza rispetto alle altre.
A volte però capita che la posta che è stata inviata si perda nei vari passaggi che le buste subiscono prima di giungere a destinazione: per scongiurare questo rischio ed essere sicuri che i documenti inviati arrivino è necessario usufruire del servizio della posta raccomandata 1.
Questo tipo di spedizione, che può essere utilizzata per destinazioni in Italia, ma anche all’Estero tramite il servizio di posta raccomandata internazionale, prevede l’assegnazione di un codice alla lettera o al pacco che ne permette la rintracciabilità continua al fine di ridurre in maniera considerevole il rischio che venga smarrita.
La posta raccomandata è inoltre disponibile in versione A/R, in cui una volta che la busta raggiunge il destinatario, viene fatto firmare allo stesso il tagliando allegato, il quale viene poi rispedito al mittente. In questo modo chi ha inviato la lettera o il documento ha la certezza che la stessa abbia raggiunto l’indirizzo indicato e sia stata consegnata alla persona in questione.
Il servizio di poste raccomandata 1 viene utilizzato molto per la spedizione di documenti importanti o per la spedizione internazionale, in quanto viene ritenuto un metodo più sicuro.
Quanto costano la posta prioritaria e la posta raccomandata?
Per quanto riguarda il costo, la posta prioritaria fino a poco tempo fa richiedeva il pagamento di un sovrapprezzo rispetto alle altre buste proprio perché veniva curata la spedizione in maniera preferenziale, oggi però non è più così.
Coloro che devono spedire una busta con posta prioritaria dovranno pagare la tariffa di 0.70 euro, prezzo standardizzato per le spedizioni in Italia e all’Estero. Ben diverso era il discorso fino a qualche anno fa, in cui la spedizione in posta ordinaria costava 0.45 euro, a fronte dei 0.80 euro spesi per quella prioritaria.
Per quanto riguarda la posta raccomandata 1, invece, la tariffa varia in base al peso della busta che si andrà a spedire. Fino a 20 grammi di peso la quota da pagare sarà di 4.50 euro, poi si passa alle soglie successive.
I tempi di consegna della posta prioritaria e della posta raccomandata
Per le spedizioni in Italia, il tempo necessario per una busta con spedizione prioritaria di raggiungere il destinatario è all’incirca di 3 giorni lavorativi.
Se invece la spedizione è internazionale, il tempo richiesto è ovviamente superiore: si parlerà infatti da un minimo di 3 giorni, fino ad un massimo di 9, a seconda della località che dovrà raggiungere.
Qualche giorno in più sarà invece necessario per la posta raccomandata: le tempistiche si aggirano intorno ai 3-5 giorni per il territorio Italiano, mentre per le spedizioni internazionali non è possibile stabilire quanto tempo sia necessari in quanto possono subentrare molte variabili relative al Paese di destinazione.