Una porta di ingresso non è solo uno scudo contro le effrazioni, ma un complemento d’arredo molto importante per impreziosire l’ambiente. Si fonde perfettamente con lo stile scelto per la casa, seppur mantenendo un profilo adeguato e rispettando le normative attualmente vigenti.
Sentirsi al sicuro, una volta che la porta di casa viene chiusa, è un dovere ed è per questo che deve essere scelta valutando fattori e caratteristiche fondamentali. Dall’isolamento acustico, alla resistenza agli agenti atmosferici sino all’anti intrusione.
Scopriamo insieme quali sono i criteri di valutazione da prendere in considerazione, prima di scegliere una porta di ingresso per la propria abitazione?
Porta di ingresso: valutazioni e importanza
La porta di ingresso è il confine concreto tra la casa e il mondo esterno, offrendo un’ampia garanzia di sicurezza contro effrazioni e tentativi di furto.
Negli anni sono state registrate meno denunce per tentativi di furto in abitazione, grazie ad un cambio di strategia in casa. Si è optato per l’installazione di porte blindate studiate appositamente per contrastare le intrusioni dall’esterno, impreziosendo lo stile scelto per l’arredo.
Tra i fattori che devono essere considerati prima di scegliere la propria porta di ingresso troviamo:
- Rivolgersi a soli rivenditori di fiducia e fabbricanti qualificati. Come spiegano i professionisti dell’azienda leader tramite il loro sito fabbrosos.com, la consolidata esperienza e la presenza sul mercato sono solo due dei dettagli da prendere in considerazione;
- Controllare la reale resistenza all’effrazione, rappresenta la caratteristica primaria per una porta di ingresso valida. Si ricorda, inoltre, che ogni porta di ingresso ha la sua matricola personale;
- Valutare la classe di sicurezza che è stata dichiarata dal produttore. Le porte di sicurezza, prima di essere messe in commercio, dovranno superare dei test previsti dalle normative vigenti all’interno di laboratori certificati;
- Verificare sempre tutte le informazioni a disposizione, come classe di resistenza – scheda prodotto completa – nome del fabbricante – istruzioni per l’uso – marcatura CE e DOP (Dichiarazione di Prestazione).
Quali sono i fattori importanti per una porta di ingresso?
Le norme EN 1627-1630 regolano la resistenza della porta di ingresso al fine di evitare effrazioni, tentativi di scasso e furto. I risultati del test sono importanti per assegnare un numero da 1 a 6 (dalla tenuta più bassa a quella più alta). Per scegliere la porta di ingresso, ci devono essere tutte le certificazioni indicate sulla scheda prodotto – come indicato dalla legge.
Se la porta di ingresso è per una casa nel condominio, viene in aiuto la norma Uni Env 1627. Di solito ci si orienta sui modelli che appartengono alla classe 2 oppure 3, anche se si seguiranno le richieste e i regolamenti dettati dal condominio stesso. Non solo, le porte dovranno essere tutte uguali nell’aspetto – funzionalità e colore.
Non è tutto, infatti una porta di ingresso assicura il comfort acustico così da bloccare tutti i rumori esterni. La sua capacità è garantita da accorgimenti e particolarità, in dotazione come evidenziato dal produttore stesso.
Uno sguardo importante anche all’estetica, considerando che questa porta sia il biglietto da visita di tutte le case. Quando si guarda il suo esterno, ci si può immaginare lo stile interno e la cura per i dettagli.