Volete anche voi una bellissima piscina interrata in giardino? Quello che vi serve è un bel bagno… di informazioni per poter fare una scelta davvero ponderata. Se si ha un giardino di grandi dimensioni ci si può ritenere fortunati, perché si ha la possibilità di rilassarsi in un contesto davvero meraviglioso e nel verde. Tuttavia se si vuole costruire una piscina in giardino bisogna anche tenere conto di tutti i pro ed i contro che questa scelta comporta.
Di certo una piscina interrata è una soluzione che comporta una grande serie di vantaggi, ad esempio permette di poter dare valore all’immobile e consente anche di poter usufruire di uno spazio di totale relax da vivere come meglio si preferisce.
Quando si sceglie la piscina interrata però bisogna anche tenere conto di alcuni elementi di primaria importanza, in primo luogo bisogna sempre valutare quali sono i costi a cui si va incontro, e oltre ai costi anche l’impatto della manutenzione che non è sempre banale.
La scelta della piscina interrata va valutata tenendo conto di tutti questi aspetti: per permettervi di scegliere al meglio, ecco quali sono i pro ed i contro di una piscina interrata in giardino.
I vantaggi della piscina interrata
- La piscina interrata è una soluzione che, come abbiamo detto, permette di dare valore all’immobile. Una struttura dotata di una piscina interrata aumenta subito il suo valore sia nel caso di vendita che nel caso di affitto perché ovviamente acquista prestigio e fascino.
- Ampie possibilità di personalizzazione, ad esempio se preferite una piscina interrata tonda o a forma di otto o degradante, o con una zona bassa dedicata ai bambini, avete la possibilità di realizzarla come preferite. La personalizzazione si estende anche ai rivestimenti, ai colori ed ai materiali usati.
- La piscina interrata è la soluzione ideale per chiunque abbia voglia di avere nel suo giardino una zona di relax e di pace dove potersi rilassare come e con chi vuole. Un ambiente tranquillo, dove svagarsi con la famiglia, organizzare cene e feste, e dove fare anche un po’ di sport. Quando arriva l’estate vi renderete conto che avere una piscina interrata è una grandissima fortuna perché potete finalmente dedicarvi semplicemente a voi ed alla vostra salute e benessere, in totale privacy nel vostro giardino e con chi volete. Evitando anche i rischi delle piscine pubbliche, che vanno dalle infezioni alla scarsa privacy al fatto di dover sempre pagare per poterle raggiungere, l’affollamento e via dicendo.
I contro delle piscina interrata
- Le piscine interrate di varie dimensioni sono una buona soluzione per il giardino ma hanno bisogno di una costante manutenzione per non diventare costose e rovinarsi. Bisogna provvedere periodicamente all’aggiunta di prodotti disinfettanti per la piscina, al controllo del sistema di depurazione, alla verifica del PH dell’acqua – acqua che deve essere costantemente disinfettata.
- I costi della piscina interrata non sono solamente quelli della manutenzione e della pulizia dell’acqua, ma anche quelli della costruzione. Anche se è vero che oggi ci sono diverse soluzioni per la costruzione della piscina interrata perfetta, con soluzioni come il vetroresina o il polistirolo che sono molto più economici di quelli in cemento, comunque la piscina interrata rappresenta un costo non indifferente.
- La piscina interrata ha bisogno di migliaia di litri d’acqua per essere riempita, anche se è vero che se viene mantenuta al meglio non deve essere svuotata tutti gli anni.
- Se la piscina interrata è considerata un bene di lusso, si devono pagare anche delle tasse. Tuttavia ciò vale solamente oltre una certa dimensione della piscina interrata.