L’ossessione di molte donne è perdere peso per trovare finalmente il peso-forma, il peso perfetto per sfoggiare una forma fisica impeccabile. Dalla natura arrivano moltissimi prodotti che possono essere veramente dei toccasana e che possono aiutare a perdere peso. Uno di essi è il tè verde: una bevanda antica, che proviene dall’Oriente e che è nota da secoli per le proprietà antiossidanti. Negli ultimi anni inoltre il tè verde si è diffuso sempre di più anche nelle diete, e sempre più persone lo prediligono rispetto al caffè. A qualificarlo come bevanda dell’anno i benefici che ha sull’organismo in modo del tutto naturale, e l’aiuto al dimagrimento che può comportare se associato ad una vita attiva e ad un buon regime alimentare. Ma il tè verde ha davvero proprietà dimagranti?
Le foglie del tè verde sono raccolte e lasciate essiccare, senza fermentazione, quindi mantengono tutti i loro principi attivi.
Di certo c’è che questa bevanda, nota in Cina da secoli e secoli, è un eccellente antiossidante che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. Veniva usato come una vera e propria medicina naturale, e negli ultimi anni si è sempre più diffuso anche in Occidente dove viene apprezzato per le sue proprietà fantastiche per la depurazione del corpo, la cura della pelle e la stimolazione del metabolismo umano. Bevuto in estate o in inverno, vita a depurarsi e a rigenerarsi, ed è anche un mix di proprietà dimagranti che rendono il tè verde la bevanda perfetta per chi sta facendo una dieta. Il tè verde è ricco di vitamine, soprattutto A e C, ma anche di minerali (come il potassio, il selenio, lo zinco, il ferro), di polifenoli che contrastano attivamente l’invecchiamento grazie alla loro funzione antiossidante.
Alla stregua del tè verde, anche il caffè verde ha delle eccellenti proprietà dimagranti ed è sempre più ricercato in occidente da parte di chi si sottopone ad una dieta.
Il tè verde aiuta a dimagrire: ecco perché
Ma perché il tè verde aiuta una persona a dimagrire? Quali sono le sue proprietà? Ovviamente, è bene specificarlo, non esistono sostanze magiche che permettano il dimagrimento. Se si vuole perdere peso è necessario mantenersi in forma fisica, fare attività, insomma mantenersi il più possibile attivi. Tuttavia bere tè verde può aiutare a incidere maggiormente sul metabolismo. In un contesto di una dieta ad hoc e di una vita sana ed abbastanza attiva, bere il tè verde ogni giorno è un valido aiuto che può stimolare la perdita di peso, ed aiutare la depurazione del corpo. Il tè verde è ricchissimo di catechine, che sono sostanze antiossidanti che possono aiutare a sentirsi sazi: quindi bevendo una buona tazza di tè verde ogni giorno si stimola la sensazione di sazietà e di conseguenza si è meno sottoposti agli stimoli della fame improvvisa che può rovinare la dieta.
Il tè verde è ricco di molecole che riducono l’assorbimento degli zuccheri e che stimolano l’eliminazione dei grassi degli adipociti: inoltre questa bevanda stimola anche la depurazione del corpo, l’attività renale e rende efficace la diuresi, quindi aiuta a disintossicare l’organismo da tutte le sostanze nocive (contrastando indirettamente anche la cellulite).
Inoltre queste sostanze hanno anche un altro impatto sul metabolismo: accelerano quello basale grazie alla stimolazione del processo di termogenesi, che riduce la conversione dei grassi e che permette ai nutrienti di produrre energia in forma di calore, piuttosto che depositarsi in grasso di riserva. Sotto questo punto di vista, quindi, può aiutare a mantenere sotto controllo il peso del corpo, e soprattutto impedisce l’accumulo di grassi nella zona dell’addome e della vita. Se questo è un punto delicato per voi, dove fate fatica a dimagrire, unire del tè verde alla dieta ed attività fisica vi aiuterà a perdere peso in modo più mirato.