Pavimenti moderni per ville

Il pavimento è uno degli elementi più importanti dell’abitazione. Esso contribuisce fortemente alla definizione dello stile e della personalità della casa, per questo è una scelta che va fatta con molta cura e attenzione. I pavimenti moderni che è possibile oggi trovare sul mercato permettono di creare delle pavimentazioni di design particolari e uniche.

Scegliere la pavimentazione

La scelta del pavimento giusto per una villa non deve dipendere solo dall’estetica e dal gusto personale ma è importante tenere in considerazione anche la resistenza e la durata.

Oltre ad essere un elemento strutturale il pavimento ha anche un’importante funzione decorativa all’interno della casa. Il colore, la forma, il motivo e la finitura determineranno lo stile dell’intera casa per questo la scelta deve essere vagliata con attenzione in modo da optare per la soluzione perfetta per ogni abitazione.

Innanzitutto bisogna valutare quale sarà la destinazione d’uso. Sarà una casa con bambini? Sarà destinata per lo più ad un uso professionale? Queste considerazioni sono indispensabili per optare per il rivestimento più adatto ed evitare di incorrere poi in spiacevoli inconvenienti. È importante anche valutare quanto tempo e possibilità si avrà in futuro di fare manutenzione del pavimento. Infatti rivestimenti in legno come il parquet ad esempio hanno bisogno di periodiche cure ed attenzioni. Se non si ha molto tempo da spendere in mantenimento meglio optare per una pavimentazione più resistente come il gres o il laminato.

È necessario poi studiare l’effetto estetico che si vuole ricercare. A seconda dello stile che si vuole dare alla casa sarà opportuno scegliere ad esempio un pavimento in cotto per un ambiente rustico ed elegante o un pavimento in cemento per una casa in stile industriale e minimalista.

Le tipologie di pavimento più richieste

In commercio esistono numerosi tipi di rivestimento con caratteristiche diverse per soddisfare qualsiasi esigenza.

Il parquet è un tipo di pavimentazione elegante e confortevole. Semplice o con motivi e disegni geometrici il legno è una scelta classica e intramontabile che permette di creare un’atmosfera senza tempo nelle stanze in cui viene posato. È utile considerare che il legno è un materiale suscettibile agli sbalzi di temperatura e all’umidità. Per questo è possibile che si vengano a creare leggere dilatazioni anche in base alla stagione. Oggi comunque esistono diversi trattamenti che possono essere eseguiti sulle assi per garantire un utilizzo in ogni ambiente anche in cucina e in bagno. Scegliendo di effettuare la posa del parquet bisogna mettere in conto anche diversi costi di manutenzione; infatti non è la pavimentazione più facile da tenere poiché può sporcarsi, graffiarsi e scrostarsi frequentemente.

Un’alternativa al parquet è il laminato. Non ha la stessa qualità del parquet ma può donare una finitura in legno alla villa a dei costi molto sostenuti e con meno rischi per l’integrità. Essendo stampato si trovano in vendita in molteplici colori, effetti e motivi, inoltre è molto facile e veloce da posare.

Molto utilizzato anche il pavimento in marmo nell’arredamento di lusso. Si tratta di un materiale molto resistente, adatto per il rivestimento di qualsiasi locale perché è disponibile in commercio nelle più svariate colorazioni e fantasie.

Una buona alternativa è il gres porcellanato. Si tratta di una pavimentazione in ceramica ma molto più resistente. Il pavimento in ceramica è estremamente raffinato, versatile e esistono in produzione moltissimi colori e fantasie di varie grandezze e dimensioni. Il gres possiede l’eleganza della ceramica unita a notevoli proprietà antimacchia e antimuffa. Inoltre il gres porcellanato è una soluzione che dura nel tempo e permette anche di imitare i motivi del legno spendendo molto meno del parquet.

Una scelta molto moderna è il pavimento in resina il quale viene utilizzato per lo più nelle abitazioni dallo stile urbano e minimalista e nei locali pubblici. È un pavimento molto semplice da pulire e il materiale permette moltissime personalizzazioni e finiture. Si presenta sotto forma di sostanza densa che una volta applicata deve essere livellata in modo da ottenere un pezzo unico senza fughe. Consente di avere infiniti finish dal lucido all’opaco combinando i vari colori.

Infine il pavimento in cotto, il sovrano degli ambienti rustici ma raffinati. È il più utilizzato all’interno di ville e casali soprattutto extraurbani, immersi nel verde e circondati dalla natura. Viene utilizzato sia per gli interni che per gli esterni perché è estremamente resistente. È un pavimento di produzione artigianale che possiede quindi un maggior valore sia economico che di resa finale, disponibile in diverse colorazioni. Il pavimento in cotto è sinonimo di calore e accoglienza, si tratta di una pavimentazione unica e senza tempo che rende particolarmente elegante e di classe qualsiasi ambiente. È possibile acquistare pavimenti in cotto fatto a mano da fornacebernasconi.com , un team di artigiani esperti nella realizzazione di prodotti di qualità.