Creare una torta spettacolare, ricoperta di pasta di zucchero colorata e decorazioni non è molto difficile, soprattutto grazie alla vasta disponibilità di pasta di zucchero già pronta in commercio, in formati diversi e in tutte le colorazioni possibili. In alternativa, è possibile personalizzare il colore della copertura di zucchero grazie ai coloranti alimentari, che possono essere miscelati tra loro per ottenere tonalità uniche, con l’intensità preferita.
Non tutte le basi però sono adatte ad essere ricoperte con decorazioni, soprattutto a causa del peso che queste comportano: sarà necessario trovare una tipologia di dolce sì buona, ma soprattutto compatta, idonea a sorreggere il peso della pasta di zucchero.
Uno dei dolci più indicati, che fa al caso nostro è la Mud Cake, torta di origine americana, a base di cioccolato e che oltre ad essere compatta, è anche una squisitezza. Vediamo insieme ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 250 gr di farina tipo 00
- 220 gr di cioccolato fondente
- 35 gr di cacao amaro
- 270 gr di burro
- 270 gr di zucchero
- 4 uova medie
- 120 ml di latticello (o yogurt bianco magro)
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 2 cc di caffè
Per la ganache (buonissima e perfetta come isolante per la pasta di zucchero)
- 280 ml di panna fresca
- 180 gr di cioccolato fondente
Procedimento
Unite il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti con il cioccolato fondente finemente tritato e fate sciogliere tutto a bagnomaria. Dopo pochi minuti, quando il composto sarà fuso, trasferitelo in una planetaria, aggiungendo la vanillina e lo zucchero. In un recipiente a parte, sbattete le uova e aggiungetelo al composto finora ottenuto, stando attenti alla temperatura del cioccolato fuso (se ancora troppo caldo, si rischia la coagulazione delle uova). Mescolate il tutto e gradualmente aggiungete il latticello.
Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso, trasferite il tutto in una ciotola abbastanza ampia e, mescolando con una frusta, aggiungete la farina precedentemente setacciata, la polvere di cacao, il lievito in polvere e il caffè.
Quando il tutto sarà omogeneo, trasferitelo in una teglia di circa 22 cm di diametro, precedentemente foderata con carta da forno ed infornate in forno statico preriscaldato a 160° per circa un’ora. Trascorso il tempo di cottura, verificate che l’interno della torta sia asciutto con la prova dello stecchino: se anche la parte centrale è ben cotta, spegnete il forno e procedete con la preparazione della crema per la copertura.
In un pentolino, fate scaldare bene la panna liquida: prima di arrivare al punto di ebollizione, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente tritato finemente. Mescolate e una volta che il cioccolato sarà sciolto e la crema omogenea, versate a cascata il composto sulla torta.
La Mud Cake originale è pronta, ma è anche perfetta per essere ricoperta con una colorata sfoglia di pasta di zucchero. Livellate bene la crema versata sulla superficie e, dopo aver lavorato e steso la pasta di zucchero trasferitela aiutandovi con il mattarello.
Da qui in poi potrete sbizzarrirvi come meglio credete, con personaggi dei cartoni animati se la torta è per un compleanno di bambini, o con fiori, cuori, greche e molto altro per qualsiasi altro avvenimento.
Buon appetito!