La strada per organizzare un matrimonio è lunga e tortuosa. Ci vuole spirito d’iniziativa e molta, molta organizzazione. Non ci si può improvvisare wedding planner solamente perché abbiamo visto una puntata con Enzo Miccio, su Real Time.
Ci sono molti punti che devono essere affrontati perché il matrimonio risulti essere perfetto.
Sicuramente affidarsi a qualcuno che lo fa di mestiere, potrebbe rivelarsi essere la mossa giusta. Meno grattacapi e preoccupazioni e risultati assicurati. Nonostante questo però, è sempre bello prendere parte attivamente all’organizzazione delle proprie nozze.
Basta tener presente vari step da seguire passo passo per non sbagliare e per fare in modo che tutto fili liscio.
Vediamoli insieme.
Scegliere la data del Matrimonio
Prima di ogni altra cosa, dobbiamo scegliere la data del matrimonio. D’estate?d’inverno? La scelta è personale. Potrebbe essere scelta una data piuttosto che un’altra per un motivo affettivo o nostalgico, questo spetta a voi. Solo qualche consiglio. Meglio le stagioni intermedie, per evitare i 40 gradi all’ombra d’estate, come il sotto zero d’inverno. Non sempre sarà possibile, ma provateci.
Scegliete anche e soprattutto in pensando al viaggio di nozze. Meglio partire verso la bella stagione, lasciando a casa gli ombrelli.
Scegliere tra Rito Civile o Cerimonia religiosa, poi passare alla lista degli invitati
Alla fine quel che conta è l’unione. Venga essa celebrata davanti ad un sindaco, piuttosto che ad un prete. Scegliete in fretta però e ancor prima di aver prenotato il ristorante, onde evitare di non trovare disponibile ristornate e chiesa prescelti.
Stabilito il rito, dedicatevi a stilare la lista degli invitati. Questa parte è molto importante e non sempre facilissima. Da tenere bene a mente che il matrimonio è il vostro e siete voi a decidere che deve essere invitato e chi no. Detto questo, non fatevi influenzare, fate un bel respiro e buttate giù la lista degli invitati a voi cari a cui verranno poi inviate le partecipazioni di matrimonio.
Individuare la location perfetta
Non fermatevi alla prima che andrete a vedere. Fidatevi, ce ne sono veramente tante, magari ne visiterete anche qualcuno che non avreste mai immaginato di prendere in considerazione. La scelta non dovrà ricadere solamente sul “luogo perfetto”, quello dei vostri sogni, ma dovrà rappresentare il connubio eccellente tra location e sapori. Si, perché anche il palato vuole la sua parte, soprattutto ad un matrimonio. Quindi inutile scegliere il più bel posto che abbiate mai visto, se alla fine il menù che desiderate non lo serviranno.
Abiti da sposo/sposa cercasi
Accontentato anche il palato, è l’ora di scegliere l’abito. Per questo punto muovetevi in tempo perché non sempre è così facile riuscire a trovare modello/taglia adatto. Questo vale sia per lui che per lei. Non sono sempre le signore ad essere quelle difficili! Ottimo farsi aiutare dai testimoni o comunque dagli amici più cari. Qualche consiglio in questo caso fa sempre comodo, perché non tutti riusciamo a vederci come stiamo veramente. Per quanto riguarda la scelta delle fedi invece, c’è da muoversi si, ma solo se volete delle personalizzazioni particolari, altrimenti non dovreste aver molte difficoltà.
I particolari fanno la differenza: fotografo bomboniere Auto per le nozze e Musica per il ricevimento
Il fotografo. Sceglietelo bene, sceglietelo con cura. Deve avere lo stile che piace a voi, le idee giuste in tema con il vostro stile di matrimonio e soprattutto rientrare nel budget che vi siete prefissati.
Le bomboniere? Divertitevi a scegliere quelle che più vi piacciono e che vi rappresentano. Possono essere utili, o semplicemente belle; possono essere delle classici suppellettili, o fiori e donazioni. Insomma potete omaggiare i vostri invitati con quello che maggiormente vi aggrada.
L’auto delle nozze. Avete sempre sognato che la sposa scenda da una bellissima e lussuosissima macchina sportiva? O ne preferite una classica, romantica ed elegante? I noleggi di auto per eventi oggi vi potranno fornire tutto quello di cui avete bisogno. E se non fosse in pronta consegna, sicuramente sapranno recuperarvela in qualche modo pur di accontentarvi.
Infine, ma non per importanza: la musica. La colonna sonora del vostro amore deve rappresentare e ricordare la vostra storia. Accompagnerà voi e i vostri ospiti durante tutta la giornata. Per eseguirla potrete optare tra una band dal vivo, piuttosto che un quartetto d’archi o ancora un dj che ravvivi la serata.
Non spaventatevi per i costi che vi troverete a dover affrontare. Se saprete organizzarvi bene, riuscirete a spalmare i costi nel giusto arco di tempo, per non gravare eccessivamente tutte assieme.