La liberalizzazione degli orari di apertura e di chiusura dei vari esercizi commerciali, dei negozi e delle attività di somministrazione è stata completata nel 2012, e da allora, gli italiani si sono abituati ad una totale libertà di gestione degli orari dei negozi. Infatti non ci sono più limiti, come quelli previsti da una legge del 2008, per cui i negozi possono aprire quando ritengono e possono tenere aperti i battenti anche la domenica e durante i giorni festivi. La liberalizzazione riguarda anche le attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande che possono svolgere il loro lavoro senza dover sottostare a dei vincoli di orario, e senza più obbligo di chiusura domenicale e festiva.
Questa normativa vale anche nel caso in cui Regioni e Comuni non abbiano una loro normativa in materia per disciplinare l’apertura delle attività commerciali.
Fra le altre cose, come il Ministero ha di recente confermato, non possono essere effettuate delle restrizioni alla liberalizzazione dell’orario di apertura, neppure per “esigenze di sostenibilità ambientale e sociale, di mobilità, di viabilità, di vivibilità del territorio di riferimento o di controllo del consumo degli alcolici”. Questo significa che anche locali come i bar possono tenere aperto quando vogliono.
Insomma, la liberalizzazione degli orari anziché schiarire le idee, le ha spesso confuse. Chi di noi non si è trovato in una situazione di oggettivo imbarazzo nel non sapere più con certezza l’apertura di un locale, di un negozio, di un supermercato? Per fortuna oggi c’è internet che, almeno in parte, risolve questi problemi.
Con questo “caos” sugli orari sembrano manna dal cielo siti web come orario-negozi.it, una guida agli orari di apertura dei negozi in Italia con tutte le informazioni sulle aperture feriali e festive di centri commerciali, catene e attività.
Il sito in questione permette di sapere gli orari giusti di ogni negozio o attività, divisi regione per regione e località per località: una guida definitiva sulle reali aperture di negozi e centri commerciali anche domenica e nei festivi. In questo modo è sempre possibile sapere, in ogni momento ed in modo aggiornato, quali siano i reali orari di un negozio e di un locale, ma anche di un centro commerciale, delle varie attività. Soprattutto nei giorni festivi, quando ogni negozio segue una logica diversa e quindi non si sa bene come comportarsi e quali attività siano aperte al pubblico o meno.