Come per molti acquisti rateizzati, anche quando si noleggia un auto è spesso prevista una cifra d’acconto: solitamente si paga una somma che corrisponde al 10% o al 20% del valore della macchina scelta. Ma versare un anticipo per noleggiare un auto a lungo termine non è una condizione obbligatoria. Ecco come fare per riceverla entro 72 ore, senza anticipare 1 euro.
Affidati ad una società di consulenza
Affidandoti ad un’agenzia d’intermediazione potrai ottenere molte risposte e soluzioni convenienti. L’agenzia dovrà essere capace di proporti un contratto di noleggio personalizzato, che preveda servizi in grado di rispondere alle tue necessità, l’assistenza dovrà essere garantita durante tutto il periodo contrattuale.
E’ consigliabile rivolgersi ad un’agenzia d’intermediazione perché al contrario dei noleggiatori e concessionari, è svincolata da legami con marchi automobilistici e non ha interesse a favorire altre società di noleggio. In molti casi, invece, i noleggiatori ed i concessionari sono obbligati a seguire delle regole che li vincolano alle direttive dell’azienda per cui lavorano.
L’intermediario conosce l’iter di valutazioni che le società di noleggio segue per giudicare le richieste di noleggio con o senta anticipo. In particolare, se il richiedente è un’azienda, la società di noleggio ha bisogno di garanzie e per questo rintraccia tante informazioni prima di concedere il noleggio con o senza anticipo iniziale. Nello specifico le società di noleggio, s’informano e valutano l’affidabilità dell’azienda richiedente, basandosi su questi dati:
- Banche dati dei soci dell’azienda
- Regolarità nei pagamenti
- Storicità aziendale
- Fatturato, Ricavi, Patrimonio Netto
- Andamento sul mercato negli ultimi anni
- Valore dell’investimento richiesto
Come le banche prima di concedere un prestito, le società di noleggio, dopo aver fatto le opportune valutazioni decide se l’approvazione della pratica può avvenire in due modalità:
- Senza alcun tipo di anticipo
- Con una quota variabile di anticipo
La risposta arriverà dopo pochi giorni, di solito dopo 2 o 3 giorni lavorativi. La prima richiesta di noleggio potrebbe non andare a buon fine, in questo caso è possibile valutare delle alternative e rivolgersi ad altre società di noleggio.
Per favorire un esito positivo della domanda, il consulente potrebbe aver bisogno di alcuni documenti aziendali. Ecco quali documenti dovrai fornire:
- Visura Camerale aggiornata entro gli ultimi 6 mesi
- Bilancio completo (ultimo depositato) con la Ricevuta di avvenuta Presentazione (se società di capitali)
- Unico completo (anche della parte relativa all’Irap) con la Ricevuta di avvenuta Presentazione (se ditta individuale o società di persone)
- Documento del legale rappresentante e suo tesserino codice fiscale
- Iban di una banca d’appoggio
- Privacy dei noleggiatori in cui si vuol fare l’analisi creditizia
Se il tuo obiettivo è comunque quello di non versare alcun anticipo iniziale, pagare comunque un canone d’affitto più alto e mantenere il costo totale del noleggio, dovrai contrattare.
L’anticipo è una Maxi-Rata che abbassa il valore delle rate
Non sempre un canone d’affitto basso corrisponde ad un contratto di noleggio più conveniente. Il valore dell’anticipo determina se il prezzo della rata sarà più o meno alta. Quando si promuove una rateizzazione bassa omettendo la quota d’anticipo si cerca solo di attirare l’interesse di potenziali clienti. In questi termini, l’anticipo può essere considerato come una “Maxi-Rata” che determina la diminuzione del monte imponibile dell’autoveicolo su cui calcolare le rate del contratto. Se per te sarebbe preferibile non fornire alcun anticipo puoi rivolgerti ad un consulente esperto in grado di valutare la tua richiesta.
L’intermediario valuta le richieste e la loro fattibilità
Se deciderai di affidarti ad un consulente per concludere un contratto di noleggio che non preveda alcun anticipo, nulla sarà lasciato al caso. Il consulente, farà un’analisi dettagliata delle tue richieste e della loro fattibilità. Verranno svolte delle ricerche, non solo per individuare il canone mensile più basso, ma per scovare e chiarire gli aspetti contrattuali poco chiari. Riceverai proposte e soluzioni alternative.
A chi rivolgersi: consulenti e intermediari affidabili e professionali
Chi si occupa da anni di fornire consulenza sul noleggio a lungo termine è la Different Service, una società specializzata che collabora con privati, professionisti e piccole e medie imprese: si pone come un’agenzia di intermediazione tra le società di noleggio auto a lungo termine.
La Different Service ti aiuterà a capire se il noleggio a lungo termine e senza anticipo è un’opportunità fattibile, la scelta realmente più adatta. Saprà consigliarti la società di noleggio a cui rivolgerti. La consulenza non si limita alla scelta del canone più conveniente, ma prevede la stesura di un preventivo che comprende servizi su misura, capaci di soddisfare ogni tua esigenza.
Lavorando in questo settore da anni, conosce molto bene le logiche adottate dalle diverse agenzie di noleggio e può risolvere ogni problematica amministrativa e burocratica. Per conoscere le probabilità di successo della tua richiesta di noleggio a lungo termine senza anticipo non resta che contattare le Different Service e richiedere una consulenza.