Dopo il nostro articolo su quali sono le auto più confortevoli da guidare, torniamo a parlare di vetture. In particolare, in questo articolo vogliamo capire insieme a voi cosa è più conveniente al giorno d’oggi: se acquistare un’auto o noleggiarla.
Quest’ultima soluzione, infatti, non viene più scelta solo dalle aziende, ma anche da numerosi privati. Vediamo insieme nel qual potrebbe essere la più adatta al caso vostro.
Le caratteristiche del noleggio a lungo termine
Nell’ultimo periodo questa soluzione sta avendo molto più successo anche tra i privati. Questo perché vedere le offerte e scegliere l’auto è molto facile, basta avvalersi di strumenti come https://www.komparatore.it/noleggio-lungo-termine. Per le imprese, questa formula rappresenta sempre un’ottima soluzione vista la detrazione IVA e che le spese sono scaricabili.
Per un privato esistono lo stesso dei vantaggi che vedremo più avanti nel nostro articolo. Come si caratterizza un noleggio a lungo termine? In sostanza la persona sceglie l’auto che più gli interessa per gusto personale e necessità di spazio, poi si sottoscrive un contratto con la compagnia. Può essere previsto, o meno, un anticipo iniziale.
In seguito, si pagheranno poi le rate mensili in cui sono compresi molti costi che altrimenti acquistando un’auto si devono comunque assolvere da soli. L’entità del canone dipende dal tipo di auto ma anche dai km che si intendono percorrere all’anno. Infatti, dovrete comunicare alla compagnia il chilometraggio che pensate di percorrere stando molto attenti, perché altrimenti si paga l’eccedenza.
Chiaramente nel corso del contratto se vedete che sforate, potete sempre richiedere un aumento dei km base.
Quando è meglio noleggiare un’auto o acquistarla
Sicuramente tutto dipende dalle vostre esigenze personali, ad esempio la prima cosa da capire è per quanto tempo avete intenzione di utilizzare l’auto e tenerla con voi. Se vi piace avere un modello sempre nuovo, in quel caso il noleggio a lungo termine è molto più conveniente, perché? Quando si copra una vettura questa, comunque, tende a svalutarsi nel tempo; quindi, quando si va a riacquistare una nuova auto vendendo la propria c’è sempre qualcosina che andiamo a perdere in termine di denaro.
Con il noleggio a lungo termine invece si tratta di pagare sempre la solita rata mensile; quindi, di fatto non vi cambia nulla. Al la fine del contratto potete tranquillamente farne un altro scegliendo un modello diverso. Se non siete interessati ad un’auto sempre nuova, allora l’acquisto potrebbe fare al caso vostro.
Questo perché nel lungo periodo vengono ammortizzati diversi costi. Un altro vantaggio interessante del noleggio è che con un’unica rata mensile ci togliamo diversi pensieri: RC auto e manutenzione ordinaria e straordinaria. Addirittura, nel costo è possibile aggiungere anche il cambio gomme.
Tutti gli interventi vengono poi gestiti dalla società di noleggio per cui si elimina anche lo stress di dover cercare noi un valido assicuratore, meccanico ecc. Quindi possiamo dire che se avete intenzione di tenere una vettura per più di cinque anni, conviene sicuramente comprarla, altrimenti il noleggio è la soluzione perfetta per voi.