Uno dei motivi principali che consente di proporre ricorso contro una multa per violazione del codice della strada è la notifica oltre i termini fissati dalla legge.
In questo articolo forniremo alcuni chiarimenti sul termine per la notifica della multa e sulle modalità per il suo calcolo.
Quali sono i tempi per la notifica della multa
La norma che stabilisce quali sono i tempi per la notifica della multa è l’art. 201 del Codice della Strada stabilisce la che la notifica della multa deve avvenire entro 90 giorni dalla data dell’accertamento.
Questo articolo per via della sua formulazione ha creato molta incertezza ed è stato sfruttato da molte amministrazioni per allungare i tempi entro i quali effettuare la notifica della multa.
Tale incertezza è stata determinata dall’interpretazione del termine “accertamento” utilizzato dalla norma per individuare il momento da cui far decorrere il termine di 90 giorni per la notifica della multa.
Alcune amministrazioni, per le multe che richiedono l’analisi della documentazione fotografica (come quelle per accesso alla ZTL, per il transito sulla corsia preferenziale e quelle accertate con autovelox) dal momento dell’effettiva visione del fotogramma, individuando questo come momento dell’accertamento.
Tale prassi che consente agli uffici di far decorrere a proprio piacimento il termine per la notifica della multa è stata “condannata” prima dal Ministero dell’Interno con una nota del 2014 e successivamente dalla Corte di Cassazione con una serie di sentenze.
In particolare è stato chiarito che per data dell’accertamento deve intendersi la data in cui è stata commessa l’infrazione, indipendentemente dal momento in cui l’eventuale fotogramma è stato visionato dagli agenti preposti.
Secondo i giudici un interpretazione diversa consentirebbe all’amministrazione di estendere a piacimento i tempi per la notifica della multa andando a pregiudicare il diritto di difesa dell’automobilista sanzionato.
Tempi di notifica della multa: casi particolari
Come abbiamo visto la notifica della multa deve avvenire nel termine di 90 giorni dalla data in cui è stata commessa l’infrazione, tuttavia esistono dei casi in cui tale termine può essere più lungo.
- Tempi per la notifica della multa per infrazione con auto a noleggio
In questo caso non opera il termine ordinario di 90 giorni poiché la procedura richiede una serie di passaggi che determina un allungamento dei termini di notifica.
In questo caso il termine è di 90 giorni a decorrere dalla data in cui l’organo accertatore ha ricevuto la comunicazione delle generalità dell’utilizzatore da parte della società di noleggio.
Pertanto in caso di auto a noleggio il termine non decorre dalla data dell’infrazione, ma dal momento in cui l’organo accertatore ha conoscenza delle generalità del soggetto titolare del contratto di noleggio.
- Tempi per la notifica della multa quando non è possibile individuare il conducente
Il più volte citato art. 201 dl codice della strada prevede che in caso di difficoltà nell’identificazione del conducente del veicolo la notifica debba avvenire nel termine di 90 giorni dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla sua identificazione.
Ciò si verifica ad esempio in caso di trasferimento di proprietà del veicolo non annotato nei pubblici registri.
- Tempi per la notifica della multa ai residenti all’estero
Anche in caso di notifica nei confronti di un soggetto residente all’estero i tempi per la notifica della multa subiscono un allungamento.
In questo caso l’art. 201 del codice della strada prevede che al notifica possa essere effettuata nel termine di 360 giorni dalla data dell’accertamento.
Questo termine subisce un ulteriore allungamento se la violazione è stata effettuata con un auto a noleggio, in questo caso – come abbiamo visto – il termine decorre dal momento in l’organo accertatore ha conoscenza delle generalità del soggetto titolare del contratto di noleggio.