Nato in Gran Bretagna da un mix di ispirazione rurale, provenzale e vittoriana, lo stile shabby chic si caratterizza per la presenza di tinte tenui e dettagli appositamente invecchiati.
Il termine shabby chic ha preso piede nel mondo solo in seguito al 1980, grazie ad un articolo della rivista The World of Interiors, e da allora è diventato di uso comune tra gli appassionati di fai-da-te ed interior design.
Lo stile shabby chic copre un’ampia varietà di elementi di arredo, dal mobilio agli accessori tessili, e lascia grande spazio di interpretazione a tutti coloro che desiderano realizzare un’abitazione a tema.
Oltre infatti ai mobili e ai tessili prodotti in stile shabby chic in commercio, un numero sempre maggiore di persone decide di creare da sé i propri mobili in stile shabby attraverso la tecnica dell’upcycling e l’utilizzo di strumenti di facile reperibilità come le vernici per il legno.
Tutto il fascino dei mobiletti in stile shabby chic
I mobiletti in stile shabby chic si adattano ad ogni stanza della casa, sia essa la cucina, il soggiorno, il bagno, la camera da letto o la camera dei bambini.
La parola d’ordine nella scelta di un arredo di tipo shabby è “vintage“, sia che si tratti di qualcosa di realmente antico sia che abbia semplicemente un aspetto invecchiato.
In una cucina o in un soggiorno lo stile shabby chic può essere proprio di credenze, dispense, vetrinette, tavoli e sedie, specie se ricoperti da tessili dalle tinte pastello e arricchiti da ricami (come questi www.buystyle.it/mobiletti-shabby-chic-132), mentre in un bagno i mobiletti shabby chic possono spaziare dalle specchiere con ante alle cassettiere in cui riporre gli articoli da toeletta e gli asciugamani.
Per le camere da letto e le camere dei bambini infine si può optare per un arredo shabby chic con cassettoni, comodini, letti a baldacchino e toilette con specchio per truccarsi e riporre i propri gioielli.
Nelle camere dei bambini in particolare le cassapanche in stile shabby sono un’ottima soluzione per riporre in modo ordinato giocattoli e libri.
I mobiletti shabby chic per arredare gli esterni
Non bisogna pensare che i mobiletti in stile shabby chic siano adatti esclusivamente per l’arredo degli interni di un’abitazione, perché possono rivelarsi interessanti anche per arredare uno spazio esterno come un giardino. In questo caso ci si può sbizzarrire con tavolini e sedie in ferro battuto dall’aspetto romantico o carrelli portavivande.