La bicicletta è un mezzo ottimo per chi vuole spostarsi in città senza rinunciare al movimento fisico, ma anche per chi vuole intraprendere un nuovo sport in generale. Chi decide di avvicinarsi a questo mondo per la prima volta, può iniziare acquistando una bici usata, invece di buttarsi subito sul nuovo. Se si vuole prendere un po’ di confidenza e iniziare a capire un po’ come funzionano le cose, allora è giusto risparmiare un po’. Il mercato dell’usato è in continua crescita ed è anche possibile trovare dei buoni affari.
Le bici usate si possono comprare direttamente dai privati. In questo caso però bisogna fare maggiormente attenzione e soprattutto può capitare che il mezzo abbia bisogno di alcune riparazioni. Se non vi intendete molto di meccanica, conviene sicuramente rivolgersi a dei rivenditori. Per farvi un esempio, ci sono le biciclette usate di Mondobici store, un negozio specializzato nella vendita di bici sia nuove che di seconda mano.
Quando decidete di acquistare una bicicletta per la prima volta, chiedetevi sempre qual è l’utilizzo che intendete farne. Esistono modelli diversi a seconda dell’utilizzo, in generale possiamo parlare da bicicletta da strada e da fuoristrada. Alcuni modelli possono essere molto versatili e adattarsi a svariati utilizzi.
Dopo aver capito qual è il modello che vi serve in base all’utilizzo, stabilite un budget preciso a disposizione. In questo modo potrete indirizzarvi subito sulle offerte più adatte a voi. Dopo questi aspetti di carattere generale, non dimenticatevi mai che esistono delle misure quando si parla di biciclette. Non bisogna mai acquistare un modello che non si adatta alla nostra fisicità, perché altrimenti diventerebbe molto scomodo utilizzare la bicicletta. Quindi, calcolate la misura giusta per voi in base alle varie tabelle che ci sono in circolazione. In base alla vostra altezza, potrete capire qual è la misura giusta.
Oltre che prendere in considerazione l’aspetto estetico, ricordatevi che la bici deve essere in buone condizioni e deve funzionare al meglio. Prima di acquistare una bicicletta controllate sempre che funzioni tutto e che non ci siano problemi di alcun tipo. Inoltre, controllate che non manchi alcuna parte nel modello che vi viene venduto.
Vi consigliamo anche di provare la bici prima di concludere l’affare, in questo modo sarete sicuri al 100% della vostra scelta. Ultimo, ma non meno importante, cercate di capire sempre la provenienza dell’oggetto che state acquistando. È un aspetto importantissimo per verificare l’affidabilità di chi ce la sta vendendo e dell’oggetto stesso.