Il provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 giugno prevede l’obbligo di utilizzare la mascherina nelle strutture sanitarie, nel trasporto pubblico e nelle Rsa. In merito al trasporto pubblico, viene fatta eccezione per l’aereo, dove non è più obbligatoria.
Questo decreto fa da ponte tra l’ultimo decreto dello stato emergenziale e il Decreto Infrastrutture 2022 e sarà in vigore fino al 30 settembre 2022.
All’interno di questo articolo scopriremo insieme i dettagli di quali misure restano in vigore e quali sono decadute in materia della prevenzione pandemica.
Le novità del decreto in materia covid e mascherine
Con l’ordinanza del 15 giugno, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 giugno, il Ministero della Salute ha eliminato così l’obbligo di utilizzo delle mascherine a scuola durante gli esami di maturità e durante la scuola, conservando però la prescrizione per trasporto pubblico e ambienti sanitari.
Proprio in merito ai mezzi pubblici, la mascherina FFP2 resta obbligatoria, in particolar modo su:
- navi e traghetti per il trasporto interregionale di passeggeri
- treni per il trasporto locale, interregionale, Intercity, Intercity Notte, Frecce e Italo
- autobus per il trasporto locale e interregionale, compreso il servizio di scuolabus
- servizi di noleggio con conducente
Allo stesso modo, le mascherine restano obbligatorie fino al 30 settembre 2022 per lavoratori e visitatori delle seguenti strutture:
- strutture sanitarie e socio – sanitarie, comprese quelle di lungodegenza e ospitalità
- residenze sanitarie assistenziali
- strutture assistenziali e riabilitative per anziani (RSA)
All’interno di questi ambienti non è necessario indossare la mascherina quando, per caratteristiche del luogo, è possibile garantire il totale isolamento fra persone non conviventi.
Allo stesso modo, le novità proseguono in materia di intrattenimento e scuola.
Per quanto riguarda cinema, teatri, sale da concerto e impianti sportivi, non è più presente alcun obbligo, anche se l’utilizzo della mascherina rimane fortemente consigliato.
Proseguendo con le novità, durante gli esami di maturità e delle scuole medie non è obbligatoria la mascherina, come per qualunque attività scolastica, fino al 30 settembre 2022.
La questione lavoro e mascherine
In merito ai luoghi di lavoro la situazione si fa più complicata, in quanto persiste per il datore di lavoro l’obbligo di rendere disponibili gratuitamente le mascherine per i propri dipendenti.
La grande novità è che l’utilizzo della mascherina è a discrezione del lavoratore.
Il datore di lavoro conserva però l’obbligo di far indossare la mascherina a tutti i dipendenti qualora sia prescritto dal medico competente o dall’RSPP all’interno del DVR.
L’obbligo viene inserito nel DVR nelle circostanze in cui, tramite alcune analisi, si noti che il luogo di lavoro è uno spazio chiuso, in alcuni casi aperto al pubblico, dove non è possibile garantire la distanza di sicurezza di almeno un metro tra i presenti.
Nella circostanza appena descritta, il datore di lavoro sarà obbligato, come prescritto dal DVR, a far indossare il dispositivo di protezione individuale FFP2 a tutti i dipendenti.
Proprio per questa ragione, insieme all’obbligo di rendere disponibili le mascherine, i datori di lavoro affrontano quotidianamente una spesa aggiuntiva per le mascherine.
Spesso e volentieri è molto difficile anche il contatto con il pubblico, in quanto la mascherina tende a ridurre la possibilità di vedere il volto dell’impiegato da parte del cliente.
Per sopperire a questo tipo di difficoltà, moltissime aziende italiane offrono la possibilità di creare mascherine personalizzate con logo aziendale, 100% italiane e a regola con la normativa vigente.
A tal proposito ci sentiamo di segnalarvi le mascherine colorate da personalizzare di Bandanepersonalizzate.com, azienda specializzata nella grafica personalizzata di mascherine. Visitando la pagina linkata potrete simulare il disegno delle vostre mascherine, con logo e colori della vostra azienda, e riceverle in 5 giorni lavorativi direttamente presso la vostra sede.