Il magnesio supremo è una vera e propria sferzata di energia per riequilibrare velocemente i corretti scambi metabolici e riacquistare una condizione di benessere generale
Prima di approfondire il discorso del magnesio supremo con i suoi specifici benefici, facciamo una introduzione al magnesio. Quest’ultimo è un minerale fondamentale per il buon funzionamento del organismo umano. In natura è possibile trovarlo in alcuni cibi e nel nostro corpo.
Il suo regolare apporto garantisce uno stato di benessere generale al corpo. Indicativamente un soggetto adulto contiene circa 25gr di magnesio, nella soluzione appunto di sali. In percentuale maggiore si trova nelle ossa ma, è presente anche nei muscoli scheletrici, nel sistema nervoso ed in diversi altri organi.
Ma che cos’è il magnesio supremo e che differenze ci sono rispetto al magnesio cristallizzato? Si tratta di una formulazione composta di acido citrico e magnesio carbonato che, uniti all’acqua si trasformano in magnesio citrato.
Esso viene accettata più rapidamente dall’organismo e per questo motivo è considerata la soluzione più assimilabile attualmente in circolazione.
Gli effetti benefici del magnesio supremo possono essere così sintetizzati:
- riesce ad attivare oltre 300 reazioni biochimiche diverse che concorrono a far funzionare adeguatamente l’organismo;
- rinforza il nostro sistema immunitario;
- rinforza i capelli di uomini e donne;
- stimola la formazione di anticorpi;
- irrobustisce le ossa;
- favorisce l’assorbimento delle vitamine dei gruppi B, C ed E;
- aiuta a contrastare forti stati di ansia e depressione oltre che attacchi di panico e allontana pensieri ipocondriaci;
- gli vengono attribuite proprietà antibatteriche (nello specifico molto utile per combattere l’acne);
- è un nutriente per la pelle e dona lei un aspetto tonico e fresco;
- aiuta a ridurre l’irritabilità del periodo premestruale;
- è un antibiotico naturale oltre che un efficace cardio-protettore;
- aiuta a regolare il PH nell’apparato gastrointestinale, favorendo la digestione;
- fornisce all’organismo l’energia fisica e mentale per affrontare la giornata;
- contrasta ritenzione idrica e cellulite;
- previene la comparsa di crampi muscolari ed osteoporosi;
- controlla le azioni dei muscoli insieme al calcio
È veramente lunga la lista del benefici del magnesio ma purtroppo, ad oggi ne viene ancora molto sottovalutata l’efficacia e l’importanza per la corretta funzionalità del nostro organismo.
Come accorgersi se si hanno carenze di magnesio
I soggetti maggiormente colpiti da questo tipo di carenza sono coloro che soffrono di malattie croniche e a causa dei farmaci hanno un’assorbimento di magnesio compromesso.
Le maggiori patologie che influiscono sull’assorbimento del magnesio sono:
- Celiachia
- Diabete (tipo 2)
- Morbo di Crohn
Questo tipo di carenza permette la riduzione estrema dei livelli di calcio e potassio nel sangue, dando luogo a intorpidimento, contrazioni muscolari e crampi nelle casistiche lievi; convulsioni, spasmi coronarici, aritmie e cambi di personalità nei casi più gravi.
Ovviamente in caso di malattia cronica, ma anche in caso di grave stanchezza che vi attanaglia, consultate il vostro medico per un check up completo, e fatevi consigliare da lui quali elementi / integratori vanno meglio per il vostro organismo.
Come funziona e come si assume
Il magnesio supremo si assume per gli adulti una volta al giorno, la quantità è pari ad un cucchiaino o una bustina; Per i ragazzi dai 11 ai 14 anni sarà sufficiente una bustina o un cucchiaino una volta al giorno. Per i ragazzi sotto gli undici anni basta mezzo cucchiaino o mezza bustina.
Questo integratore è molto indicato per gli sportivi e per contrastare i periodi di stanchezza. Esso oltre a combattere la stanchezza dona stabilità ed equilibrio al sistema nervoso, favorendo la metabolizzazione dei lipidi, glucidi e proteine. Esso favorisce la produzione di energia per tutto l’organismo.