Le sigarette elettroniche sono state un elemento tecnologico di importanza fondamentale per moltissime persone che hanno colto l’occasione al balzo per smettere di fumare e per dire addio alle ‘bionde’, passando ad un sistema che consente di assumere nicotina senza troppe sostanze tossiche. Le sigarette elettroniche, possiamo dire senza problemi, sono state una vera rivoluzione culturale nel mondo intero ed anche in Italia hanno avuto un grosso successo, che si è rispecchiato nel business.
Il mondo delle sigarette elettroniche è molto più complesso di quanto non si potrebbe immaginare a prima vista: infatti, solamente per restare nell’ambito dei liquidi, ve ne sono di tantissime tipologie differenti in grado di adattarsi alle scelte ed alle sfumature di ogni persona, ed alle sue caratteristiche in termini di stile di svapo e di gusti.
I liquidi delle sigarette elettroniche non sono, quindi, tutti uguali, anzi. Come gli estimatori delle sigarette elettroniche sanno bene, esistono delle grosse differenze fra le tipologie di atomizzatori che consentono di connotare un certo liquido con un tiro di guancia o di polmone. Non si tratta quindi di una semplice differenza in temi di gusti (come sappiamo le sigarette elettroniche hanno a disposizione una vasta scelta di liquidi e aromi) ma addirittura nello stile stesso dello svapo.
Ci sono tantissime variabili che si possono considerare, ed ognuno deve fare una scelta tenendo conto di quali sono le soluzioni che meglio soddisfano le sue esigenze e il suo stile di svapo. Vediamo quindi gli atomizzatori da tiro di guancia e da polmone.
Tiro di guancia e polmone: che differenze ci sono?
In particolare, di che cosa si parla quando, in tema di sigarette elettroniche, si parla di liquidi con tiri di guancia e di polmone? Si tratta di due modi diversi di usare le sigarette elettroniche, tenendo conto anche del tipo di atomizzatore che si utilizza.
Il tiro di guancia è un tiro che emula e si avvicina molto a quello della tirata di sigaretta, si inala il fumo e lo si trattiene nella bocca. Differente invece è il tiro di polmone, che non passa nella bocca fermandosi fra le guance ma arriva dritto nei polmoni. Sono due diverse tecniche di svapo e ovviamente ognuno predilige quella che più si avvicina alle sue preferenze in tema di svapo.
Il tiro di guancia o polmone dipende dal tipo di atomizzatore che si utilizza.
In particolare chi vuole un tiro di guancia non dovrà orientarsi su atomizzatori ariosi e da otto coil: chi invece preferisce il tiro di polmone, avrà bisogno di single col a bassa potenza con ristretto flusso d’aria.
Esistono quindi atomizzatori per il tiro di guancia, noti anche come MTL, e di polmone, DLH.
Gli atomizzatori MTL sono caratterizzati da una conformazione che dà al tiro dello svapo la sensazione simile al tiro della sigaretta. Sono dotati della possibilità di regolare il flusso dell’aria, ma non eccessivamente, i canali di alimentazione del liquido sono abbastanza piccoli. In genere questi atomizzatori da sigarette elettroniche sono dotati di resistenze superiori a 1.0 ohm e sono usati con liquidi ricchi di nicotina: consumano meno liquido, e non hanno necessità di grandi potenze.
Gli atomizzatori DHL sono invece pensati per generare grandi volumi di aria, il flusso di aria è regolabile e molto aperto per creare le classiche nubi di vapore che sono collegate alle sigarette elettroniche. Hanno resistenze inferiori a 1.0 ohm e hanno bisogno di più potenza, consumano anche più liquido. Si tratta quindi di due atomizzatori profondamente diversi nella loro struttura che consentono di personalizzare al meglio l’esperienza dello svapo delle sigarette elettroniche.