blatte

Le blatte: tipologia

Esistono circa 30 specie di blatte, comunemente conosciute con il nome di scarafaggi, su 4.600 che sono associate agli habitat umani e circa quattro specie sono ben note come scarafaggi portatori di malattie e sporcizia. In tutti i casi, una disinfestazione tempestiva è l’unico metodo per debellarle con sicurezza. Alla Easy Clean disinfestazioni  lo sappiamo bene.

Blatta Germanica o Fuochista

La blatta germanica è la più comune specie di blatte esistenti, e la più diffusa. Preferisce atmosfere calde e umide, specialmente quelle in cui le temperature sono di circa 20°- 25° . In genere popolano cucine e bagni, dove è possibile trovarle nei pressi di impianti idraulici, in crepe, in armadi, sotto cassetti e lavandini e spazi simili . Questi insetti, spesso, si aggregano in zone nascoste favorevoli alla nidificazione e, quando si verificano infestazioni gravi, possono essere trovate in ulteriori spazi della casa. Le blatte germaniche possono diffondersi in larga misura da aree di elevata densità popolare per infestare altre località più piccole e meno influenti.

L’adulto è lungo circa 1,20 cm, marrone chiaro o scuro e presenta due fascette longitudinali scure o striature sul pronoto dietro la testa. Questa specie ha il potenziale riproduttivo più alto di tutti i comuni scarafaggi e le femmine producono circa 30-50 uova alla volta.

La ninfa immatura è più piccola, abbastanza scura e presenta una striscia di colore chiaro che corre lungo la schiena. Una ninfa immatura raggiunge la maturità da circa 40 a 125 giorni. Le femmine adulte vivono circa 200 giorni e si riproducono per un massimo di 6 volte per tutto il loro ciclo vitale.

Blatta orientale o Scarafaggio nero

La blatta orientale preferisce luoghi bui e umidi. Spesso chiamata scarafaggio nero, è comunemente presente in spazi umidi, cantine, fogne, scarichi, tubi d’acqua che perdono e sotto frigoriferi, lavandini, lavatrici e pavimenti. Preferisce temperature inferiori a 28° e può tollerare ambienti freschi e, talvolta, freddi.

Occasionalmente, la blatta orientale prospera in posti esterni immediatamente adiacenti alle strutture e vi si può addentrare se si verifica un disturbo, ad esempio un cambiamento delle stagioni, la pioggia in eccesso o il taglio del prato. Si può trovare all’aperto, sotto le coperture fognarie e si nutre di ogni tipo di rifiuto e di altri materiali organici. Questo insetto produce un cattivo odore e viene considerato uno tra i più sporchi della categoria che richiede, quindi, una disinfestazione blatte tempestiva.

Una blatta orientale adulta è lunga circa 1 cm e ha una colorazione marrone scura, quasi nera. Una femmina deposita le uova in media circa 8 volte durante il suo ciclo di vita e ogni uovo produce circa 16 ninfe.

Blatta marrone

Le blatte marroni sono molto comuni in spazi chiusi e possono essere ampiamente distribuite in un edificio, in particolare nelle aree più alte, nascondendosi dietro quadri e orologi, sotto mobili, tra libri e in altre zone più secche e normalmente non infestate da blatte germaniche. Questi insetti cercano aree che risultano calde per la maggior parte del tempo, compresi elettrodomestici come radio, televisori e frigoriferi. La blatta marrone preferisce temperature più calde (superiori ai 27°) rispetto alle altre blatte.

La blatta marrone adulta è lunga circa 1,30 cm, ha una colorazione marrone dorata e ha un corpo stretto con ali che si estendono oltre la punta del suo addome; entrambi i sessi hanno fascette gialle orizzontali distintive. La femmina nidifica spesso su mobili o elettrodomestici e  le uova richiedono circa 70 giorni per schiudersi e circa 160 giorni per raggiungere la maturità. Una ninfa è riconosciuta da due bande pallide che corrono orizzontalmente attraverso il suo corpo.

Blatta americana o Rossa

La blatta americana viene riscontrata talvolta in appartamento, anche se è più comune trovarla in ristoranti, negozi di alimentari, panetterie e altre attività di questo tipo, dove sono presenti grandi quantità di cibo e che richiedono, quindi, una disinfestazione blatte urgente. Predilige  luoghi molto caldi e umidi (con temperature superiori a 28° ),  fognature e tubi di scarico possono aiutare questo parassita ad invadere nuove aree.

Entrambi i sessi, adulti, sono lunghi da 2 a 5 cm circa, hanno un colore marrone rossastro e possiedono ali lunghe che coprono l’addome. Una femmina si riproduce generalmente fino a 10 volte e le uova si schiudono dopo 45 giorni, producendo circa 14 blatte. Una ninfa matura in 400 giorni.