Quando si avvicina il momento delle nozze uno dei grandi nodi da sciogliere è sempre la scelta degli abiti per la sposa e per lo sposo.
Esistono moltissimi modelli in commercio e, spesso e volentieri, non è semplice prendere una decisione all’interno del negozio nel momento della prova. Una buona pratica è quella di reperire alcune informazioni in anticipo, in modo da arrivare con le idee un po’ più chiare, semplificando così la lunga giornata passata presso l’atelier.
All’interno di questo articolo abbiamo così racchiuso 3 consigli pratici per scegliere un abito da sposa perfetto, in modo di non spendere ore in estenuanti prove che potrebbero rovinare la magia del momento della scelta.
Primo consiglio: il contesto in cui si svolge il matrimonio
In primo luogo dobbiamo aver ben presente il contesto in cui ci sposeremo e dove si svolgerà il ricevimento.
Infatti esistono moltissimi matrimoni in stile classico, con una chiesa dalle sue caratteristiche navate enormi, dove sarà consigliato avere un abito da sposa lungo e imponente.
Possiamo però aver scelto anche qualcosa di più informale o originale, come ad esempio un matrimonio sulla spiaggia, in una piccola chiesa di campagna o anche in comune. Ci rendiamo subito conto che in questi casi un abito imponente non potrebbe di certo fare al caso nostro e potremmo valutare un abito più corto e stretto, senza la caratteristica coda a strascico.
Secondo consiglio: la conformazione fisica e il colore della nostra pelle
Ricordiamoci inoltre che, prima di catapultarci a sfogliare cataloghi ed innamorarci di un determinato modello, dovremmo pensare alle nostre forme e alla nostra conformazione fisica.
Alcuni abiti, infatti, sono più adatti ad alcune conformazioni fisiche che ad altre.
Esistono moltissimi abiti in commercio, che normalmente possiamo catalogare nei seguenti modelli:
- Modello principessa
- A sirena
- Stile Impero
- Corto
- Ad A
Ogni modello è perfetto per alcuni tipi di conformazioni fisiche. Ad esempio un abito a sirena è perfetto per una donna che ha la caratteristica conformazione fisica a clessidra, dove il corpo si restringe leggermente in vita per riconquistare sui fianchi la larghezza originale delle spalle.
Proseguendo con gli esempi, un abito con il modello principessa è perfetto per le donne leggermente più curvy, con i fianchi leggermente più ampi. A tal proposito, se hai questo tipo di conformazione fisica e stai valutando un abito come il modello “principesco”, ci sentiamo di consigliarti di visitare il sito web davinospose.it. Nella pagina web appena citata potrai trovare moltissimi esempi di abiti in questo stile, che saranno perfetti per valorizzare le tue forme e renderti unica nel giorno delle tue nozze.
Allo stesso tempo pensiamo anche al colore della nostra carnagione nella scelta dei materiali e dei tessuti che comporranno il nostro abito. Seppur bianco, ogni tessuto riesce a dare un tono di colore diverso al nostro aspetto.
Terzo consiglio: scegli un abito con cui ti senta a tuo agio
Anche se hai visto gli esempi che abbiamo appena citato, devi ricordarti che sarai tu a indossare l’abito durante il più bel giorno della tua vita.
Prova tutti i modelli che ti piacciono e scegli esclusivamente quello che ti farà sentire meglio e a tuo agio. Solo in questo modo il tuo giorno delle nozze sarà davvero speciale!