-cucina-scomparsa_800x425

La cucina a scomparsa

La cucina a scomparsa consiste in una soluzione pensata soprattutto per ambienti piccoli, come mono e bilocali, per permettere di avere tutta la funzionalità della cucina ed allo stesso tempo risparmio di spazio, eleganza e comodità.

La cucina a scomparsa altro non è che una cucina che ‘scompare’ all’interno di ante scorrevoli (come avviene per la maggior parte dei modelli) ed in questo modo da cucina funzionale diventa un blocco elegante che dona un aspetto moderno a tutto il monolocale.

La soluzione delle cucine a scomparsa, per questo motivo, è ideale soprattutto per ambienti piccoli, quando si vuole ottenere uno spazio multifunzionale e che permetta di ottenere una zona living totale semplicemente chiudendo le ante della cucina.

Nei monolocali, dove lo spazio a disposizione è limitato e quindi bisogna modulare bene la scelta dell’arredamento, la cucina a scomparsa è una scelta funzionale ed estetica che permette di valorizzare l’ambiente, trasformandolo con una semplice mossa da zona living-cucina ad una zona giorno totale, dove godersi tutto lo spazio e la funzionalità senza vedere la cucina.
Una scelta impeccabile dal punto di vista estetico che permette in ogni momento, all’esigenza, di riottenere un’area cucina senza alcuno sforzo.

Al contempo, terminate le operazioni di cucina, semplicemente facendo scorrere le ante si torna ad avere un ambiente ordinato, confortevole, uniforme e coerente. La cucina a scomparsa spesso e volentieri è una soluzione che va di pari passo con la domotica, per esempio alcuni modelli contengono dei sensori di sicurezza che controllano con cura che la chiusura avvenga senza che si trovino dei corpi estranei, in presenza dei quali il meccanismo si blocca immediatamente.

Per quanto concerne le possibilità di scelta, la cucina a scomparsa ormai è un elemento di design sdoganato in tutti i campi, dai monolocali ai loft di lusso. Esistono perciò tantissimi modelli di cucina del genere, concepite per sposarsi alla perfezione con l’arredo della casa o del loft, in modo da diventare, una volta chiusi, elementi perfettamente integrati nello stile della casa.
Alcune cucine a scomparsa, per esempio, sono integrate all’interno di eleganti armadi. Spesso e volentieri sono integrate in banconi e, una volta richiuse, non occupano più spazio mentre il bancone ad isola rimane un elemento elegante ed utile per lo studio, la lettura o per il lavoro.

La cucina a scomparsa è una soluzione minimal e moderna che risolve in modo elegante ed ordinato il problema dello spazio nelle case moderne.