roseto

In Vacanza a Roseto, una delle più belle località turistiche dell’Abruzzo

Roseto degli Abruzzi: una delle più belle destinazioni dalle quali partire per scoprire la meraviglia dell’Abruzzo.
Roseto degli Abruzzi è una cittadina abruzzese fatta di mare, lungomare, spunti storici, bontà gastronomiche. Una meta turistica molto rilassante e che offre tantissimi spunti per attività di ogni tipo, dal semplice relax a quelle più sportive, per tutta la famiglia ma anche per le coppie.

Roseto degli Abruzzi è chiamata anche città delle rose, perché il centro storico cittadino era noto per la presenza di moltissime tipologie di rose e di oleandri che lo rendevano colorato e profumato.
La città è nota non solo per il mare, ma anche per le sue bellezze e per il fatto di ospitare tantissime iniziative culturali e non solo, in tutte le stagioni.

Il principale centro di Roseto degli Abruzzi, ora trasformato in una bellissima zona residenziale con case ed appartamenti di pregio, è stato per secoli interni il paese di Montepagano, ad oggi un piccolo centro storico antico che si trova sulle colline di Roseto e assolutamente una meta imprescindibile per chi voglia scoprire le bellezze medievali della città e godersi lo splendido panorama che si nota dalla terrazza.
Montepagano è il borgo arroccato sul colle di Roseto degli Abruzzi. Si trova a circa 2 km di distanza dalla città e può essere facilmente raggiunto con l’auto.

Montepagano ospita una bellissima terrazza dalla quale vedere il mare, il Castello cittadino che conserva delle belle opere d’arte e monumenti, la Porta de Borea e la Chiesa della Santissima Annunziata, che è il principale edificio religioso del piccolo paese. Un borgo medievale rimasto quasi inalterato nel tempo dove si respira un’aria unica, la brezza del mare e della bellezza.

Sport, mare e buona cucina

Non solo bellezze storiche: Roseto degli Abruzzi è famosa anche per il mare. Il lungomare,  molto lungo: ben sei km. La spiaggia è dorata ed il mare pulitissimo, inoltre per la pulizia e la bassa profondità delle acque si tratta di una spiaggia ideale anche per le famiglie con bambini. La presenza di spiagge attrezzate e di lidi, di noleggiare ombrelloni e lettini oltre che la presenza di parchi giochi e del grande Parco Savini e della Pineta sono tutti grandi vantaggi per chi viaggi con i bambini o sia alla ricerca di ombra e di relax a due passi dal mare.

Sulla spiaggia è possibile rilassarsi semplicemente, oppure praticare gli sport estivi, o ancora visitare le bancarelle e improvvisare una passeggiata romantica sul lungomare quando cala il sole.
A parte le bellezze storiche e quelle naturali, ad impreziosire Roseto degli Abruzzi ci pensa anche la ricca gastronomia. Infatti la tradizione culinaria abruzzese è particolarmente sentita a Roseto degli Abruzzi, dove i piatti tipici a base di pesce esaltano i sapori mediterranei. Pesce fritto, aragoste, scampi, o la famosa minestra con verdure e cereali sono solo alcuni dei piatti che potete assaggiare a Roseto degli Abruzzi, assieme ai prelibati dolci, come i calcionetti, i bocconotti e il castagnaccio.