Il noleggio di auto a lungo termine attualmente sta riscuotendo un grande successo tra la gente, e non solamente per quel che riguarda liberi professionisti e imprenditori che effettuano il noleggio auto per le auto aziendali, o per l’auto utilizzata sul lavoro, bensì anche per quel che riguarda il noleggio auto lungo termine per privati.
Infatti la formula del noleggio a lungo termine conviene e offre notevoli vantaggi, per cui chi noleggia un’auto in questo modo ha un grande risparmio, e meno incombenze a suo carico rispetto a chi acquista un’auto.
Con il noleggio auto a lungo termine si può infatti avere un’auto a proprio utilizzo esclusivo, per un periodo di tempo prestabilito, solo pagando un canone mensile e dando un’acconto in anticipo sul costo totale.
Il canone mensile include tutti i servizi di immatricolazione e consegna dell’auto, copertura assicurativa anche contro furto e incendio, protezione Kasko, protezione del conducente, oltre al pagamento della tassa di proprietà, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, a provvedere alla sostituzione dei pneumatici, a offrire la vettura sostitutiva, al soccorso stradale 24h su 24h, a coprire le multe, per tutte le varie comunicazioni al cliente su manutenzioni da effettuare, sulla sostituzione delle gomme termiche (dove presenti), e sulle revisioni quadriennali.
In pratica chi noleggia a lungo termine un’auto deve solamente pagare il canone mensile all’agenzia di autonoleggio, e non avrà più nessun altro tipo di incombenza relativamente alla sua auto.
C’è da dire che oggi si può anche effettuare poi l’auto noleggio a lungo termine senza anticipo, quindi anche senza depositare una cifra di anticipo sul noleggio effettivo.
Differenza tra noleggio e leasing
Oltre al noleggio a lungo termine anche il leasing offre una valida alternativa all’acquisto di un’auto, ma il leasing ha delle differenze con il noleggio a lungo termine delle auto.
Vi sono in particolare due tipi di leasing, il leasing finanziario con si può usufruire dell’utilizzo di un veicolo per tutta la durata del contratto ma si deve provvedere personalmente a eseguire la manutenzione, pagare l’assicurazione, il bollo, la tassa di proprietà, le multe, le spese di immatricolazione ecc. e il full leasing che con un canone più elevato, lascia a carico del proprietario del veicolo, quindi dell’azienda che effettua il leasing, il pagamento dei vari oneri e dei servizi aggiuntivi.
Al termine del contratto di leasing si può scegliere tra il riscattare l’auto acquistandola, chiedere la sostituzione della stessa, restituirla alla società erogatrice oppure prorogarne il contratto.
Invece il noleggio a lungo termine è un contratto che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza avere altri costi se non il canone mensile. Il contratto di noleggio solitamente può andare da un minimo di 2 anni a un massimo di 5 anni. Il canone che si va a corrispondere varia a seconda di quanti km si prevede di effettuare in un anno, a seconda del tipo di automobile e della casa produttrice.
Per quel che riguarda la tipologia di auto a noleggio e i modelli, ce ne sono per tutte le esigenze, si può infatti trovare il noleggio a lungo termine per le audi, come noleggio a lungo termine per bmw, quindi berline e auto di un certo livello, come anche suv e noleggio a lungo termine fiat per tutti i modelli.
Per risparmiare ulteriormente esiste anche il noleggio lungo termine auto usate.
Noleggio a lungo termine delle auto usate
Chi volesse spendere meno avendo comunque i vantaggi di un noleggio auto a lungo termine può cercare il noleggio auto a lungo termine di auto usate.
In questo modo troverà veicoli usati che però offrono motori e tecnologie avanzati e capaci di andare su strada ancora per molto tempo. Si possono scegliere i veicoli tra un vasto parco macchine, e decidere anche di noleggiare un usato a 12 mesi piuttosto che ancora più datato, tra tantissimi modelli di auto.
Così il noleggio auto a lungo termine conviene maggiormente dato che si può unire il risparmio economico di un’auto usata senza poi avere sorprese sulle manutenzioni della stessa.
Inoltre molte formule di noleggio di auto usate danno la possibilità di stipulare un contratto più breve, magari a partire da soli 18 mesi e che offre anche una rata mensile più bassa e contenuta rispetto a quella che si avrebbe con la stessa auto ma nuova, offrendo quindi anche la possibilità, a parità di costo, di noleggiare un auto di livello superiore, sia per la propria azienda sia per quel che riguarda il noleggio auto a lungo termine per privati.
Contratti diversi per le varie tipologie di autista
A seconda che siate privati, imprenditori, o neo patentati oggi si potete trovare numerose offerte con vari livelli di costo.
Per tutti la formula è la stessa ovvero avere con un unico canone di noleggio un’auto nuova con tutti i servizi all inclusive e per chi ha una società o è libero professionista, vi sono molti vantaggi fiscali per i possessori di partita iva.
Il noleggio delle auto aziendali spazia ad esempio da noleggio lungo termine di audi e noleggio a lungo termine bmw, per le auto di rappresentanza per una grande società che deve avere le auto da lavoro per le trasferte dei dirigenti, fino a modelli di auto da lavoro come furgoncini, furgoni, autocarri e veicoli commerciali di vario tipo, con il noleggio a lungo termine dei veicoli fiat o di altro marchio.
Vi sono poi formule particolari per neopatentati, con prezzi low cost, per venire incontro alle esigenze di chi è giovane, magari è studente o non ha un lavoro fisso e non si può permettere i costi dell’acquisto di un’auto nuova e tutte le spese relative ad essa.
Infatti un autista di questo tipo necessita di un’auto ma senza dover spendere troppo per la sua manutenzione, i costi di assicurazione, ecc. e la formula del noleggio auto lungo termine per privati è proprio quello che fa al caso suo.
Quindi se siete ancora indecisi se acquistare o meno un’auto, potreste pensare al noleggio a lungo termine per avere un notevole risparmio e anche minori incombenze da espletare relative alla vostra auto.