I possessori di un climatizzatore Daikin possono trovarsi alle prese con problemi di mal funzionamento o anomalie varie, come la ricorrente perdita dell’acqua. A volte, quando il climatizzatore Daikin perde acqua si può risolvere il problema autonomamente, intervenendo con semplici gesti, senza necessariamente ricorrere all’assistenza di un tecnico specializzato.
Il climatizzatore Daikin perde acqua per possibili ostruzioni
Come ben noto il climatizzatore genera caldo o freddo non agendo direttamente sul flusso dell’acqua ma impiegando opportunamente il gas. La presenza, più o meno importante, di gocce d’acqua che escono fuori dal condizionatore Daikin potrebbe derivare da un problema di condensa. In particolare, la fuoriuscita dell’acqua non è da ricondurre al circuito del condizionatore Daikin ma piuttosto da un non adeguato smaltimento della condensa mentre la macchina si trova in funzione. Nel caso di un climatizzatore Daikin dotato di apposito split si noterà un condotto per convogliare l’acqua e la condensa verso l’esterno. Spesso l’anomala fuoriuscita dell’acqua può dipendere da un’ostruzione del tubicino. In buona sostanza, se il tubo dovesse risultare ostruito, per qualsiasi motivo, l’acqua, invece che volgere verso l’esterno, rientrerà all’interno fino a fuoriuscire dal climatizzatore.
Il climatizzatore Daikin perde acqua per problemi legati al tubo di scolo
Altra ipotesi che può determinare un’anomala fuoriuscita d’acqua nel climatizzatore Daikin potrebbe ricondursi ad una non corretta pratica dell’utente. Nello specifico, non sono rari i casi in cui si commette l’errore di mettere la parte terminale del tubo di scolo all’interno di una bottiglia, di un bidoncino, di un recipiente o similari. Il posizionamento del tubo di scolo secondo la descritta posizione non farà altro che determinare un movimento dell’acqua di condensa lungo il tubo di scolo. Secondo un principio fisico l’ acqua di condensa all’interno del tubo tenderà a muoversi per caduta, diversamente dal flusso dell’acqua di un normale rubinetto che invece fuoriesce grazie alla pressione. Nel caso in cui il tubo di scolo del climatizzatore Daikin non fosse in condizioni di sfogare la differenza di pressione verso l’esterno, l’acqua tenderà inevitabilmente a tornare indietro e a trasbordare dalla vaschetta di raccolta. Una regola molto importante è quella di verificare costantemente che il contenitore utilizzato per la raccolta dell’acqua del condizionatore Daikin non sia pieno di acqua e che il tubo di scolo non sia totalmente immerso nell’acqua.
Altre ipotesi e il ricorso all’assistenza
Vi sono casi in cui l’anomala perdita d’acqua dal condizionatore Daikin sarebbe da ricondurre alla vaschetta dell’acqua. Non sono così rari i casi in cui le vaschette dell’acqua dei condizionatori Daikin non vengano installate correttamente, ovvero con la dovuta e necessaria pendenza. Laddove la vaschetta fosse installata in modo inadeguato l’acqua, invece che convogliare nel tubo, tenderà a ritornare indietro, gocciolando dalla parte anteriore del climatizzatore Daikin. Infine, un altro fattore che può determinare la perdita d’acqua nel climatizzatore Daikin potrebbe essere legato ad una quantità insufficiente di gas all’interno del circuito che ne determina il congelamento della batteria. Qualora il condizionatore Daikin dovesse perdere acqua, senza che sia possibile individuare e rimuoverne la causa da soli e con semplici mosse, sarà necessario l’intervento di un tecnico qualificato. A tal fine si potrà contattare il centro assistenza, ovvero il proprio rivenditore, per ottenere l’intervento di un professionista e la risoluzione definitiva del problema.