Quando si è in procinto di organizzare un viaggio, si spera nel profondo del cuore, di aver scelto la meta giusta, quella che possa offrire grandi emozioni e che possa garantire uno splendido ventaglio di stimoli nuovi e suggestivi. Beh, uno dei luoghi più affascinanti del mondo è senza dubbio la Cina. Un grande Stato situato nella parte più orientale del mondo, un luogo che regala un insieme di paesaggi e siti estremamente diversi, ma ugualmente attraenti. Il vasto territorio cinese raggruppa grandissime città moderne e tecnologiche come Pechino e Shangai, ma anche siti antichi all’interno dei quali è possibile conoscere ed assaporare la vera cultura cinese, che non è solo computer e robot, ma storia, cultura e meditazione.
Viaggi in Cina tra le metropoli più imponenti del mondo
Il capoluogo della Cina, Pechino è sicuramente una delle mete più ricercate quando si intraprendono viaggi in Cina. Pechino è una delle città più abitate del mondo, nel suo territorio è possibile visitare strutture architettoniche moderne e imponenti aree urbanizzate come il Beijing CBD, il cuore dell’economia locale, caratterizzato da grandi centri commerciali ed eleganti edifici residenziali. Un altro maestoso centro economico della città è Zhongguancun nel quale si trovano le sedi centrali di grandi colossi farmaceutici, elettronici e informatici. Ma Pechino non è soltanto grattacieli e strutture innovative, in essa sono ancora fervidi i siti antichi che custodiscono la vera essenza dell’anima cinese, come La Città Proibita, nominata patrimonio dell’umanità, è una città antica all’interno di Pechino, fu la sede della dinastia Yuan e successivamente di quella Ming. Ricca di fascino, è impreziosita da numerosi dettagli che ancora oggi, simboleggiano i valori della cultura cinese. Percorrendo le strade della Città Proibita si ha la splendida sensazione di tornare indietro nel tempo. Il Tempio del Cielo, meglio noto come Il Tempio del Paradiso, anch’esso patrimonio dell’umanità, è stato il fulcro della religione taoista cinese, edificio costruito intorno alla metà del 1400, è stato eretto in onore al Dio del Cielo Tian, divinità cardine della cultura antica. Il viaggio in Cina è un itinerario che, in un certo senso ripercorre i sentieri culturali e religiosi del popolo antico e moderno. Giunti a Pechino, è fondamentale visitare una dei luoghi di culto più importanti della religione Buddhista, il monastero di Yonghe Gong costruito nel 1694, che ancora oggi ospita una congregazione di monaci. Questo è il luogo simbolo della città di Pechino, edificio affascinante e pregno di spiritualità, al suo interno nella sala situata a oriente, è possibile ammirare da vicino la scultura di Buddha.
Shangai è la sede economica più importante di tutta la Cina, il nome della città significa “sul mare” in quanto si affaccia sul Mar Cinese Orientale. La città è ricca di stimolanti e intriganti siti, tappe imperdibili nei viaggi in Cina: Shanghai Internetional Exhibition Center e Pudon distretto finanziario, rappresentano il lato moderno della città con grattacieli e imponenti strutture architettoniche del XX secolo, tra le quali spiccano: Jin Mao Tower, Shanghai World Financial Center con i suoi 492 metri di altezza risulta il secondo grattacielo più alto del paese dopo Shanghai Tower con 632 metri. La splendida città ospita inoltre numerosi edifici religiosi molto suggestivi come il Tempio del Buddha di Giada.
Le maestose opere della Cina
Quando si parla di viaggi in Cina, non si può non visitare il simbolo per eccellenza del territorio, ovvero la Grande Muraglia Cinese, costruita a partire dal 215 a.C. Con i suoi 6.350 km di lunghezza, è entrata a far parte delle sette meraviglie del mondo dal 2007. L’opera fu voluta dall’imperatore Qin Shi Huang, per difendere il suo territorio dall’attacco dei popoli nemici provenienti dal nord. L’imperatore Qin regalò al suo paese un’altra formidabile opera d’arte, L’Esercito di Terracotta rinvenuto in recenti scavi, è un vero e proprio esercito formato da soldati, cavalli e carri realizzati a grandezza naturale all’interno della tomba dell’imperatore Qin. Secondo la tradizione, quest’esercito, composto da circa 6.000 elementi, serviva a difendere il primo imperatore della Cina dalle minacce dell’aldilà.
Viaggi in Cina attraverso la natura incantata
Il territorio cinese offre un variegato ventaglio di siti da esplorare, oltre alle metropoli ci sono angoli incantati, nei quali la natura offre scenari insoliti e seducenti. Come le aspre vette delle montagne tibetane o le foreste selvagge ancora abitate dai rari e teneri Panda, che possono essere osservati da vicino nelle numerose riserve naturali del territorio. I viaggi in Cina prevedono sentieri che permettono al turista di vedere con i propri occhi la vita che svolgono i cittadini meno abbienti, all’interno di villaggi e paesaggi che regalano scenari indimenticabili. Ripercorrendo la Via della Seta, è ancora possibile osservare anziani che trasportano merci sui carri trainati da buoi, bambini che giocano scalzi tra le vie e donne che acquistano al mercato, veri tableaux vivants. Entrando nei villaggi inoltre, si percepisce l’odore dei pasti tipici cucinati con amore e maestria dalle donne anziane. Viaggiare è un opportunità incredibile che ci permette di entrare in contatto con realtà totalmente diverse dalle nostre.
Osservando la Cina in punta di piedi
I viaggi in Cina non si esauriscono esclusivamente visitando i simboli principali dello Stato, ma un esplorazione più approfondita del territorio ci conduce verso mete meno note ma altrettanto significative. Per conoscere appieno l’eterogenea civiltà cinese, è importante anche visitare la città di Sichuan che coniuga in modo impeccabile, modernità e tradizione. La città è anche nota per la sua cucina che mette in tavola, piatti speziati nei quali peperoncino e aglio fanno da padroni. A sud ovest della Cina si trova un’altra suggestiva città Yunnan colma di panorami naturali splendidamente unici, come la Foresta di Pietra, Lugu Lake e il Black Dragon Pool. I viaggi in Cina comprendono anche una spettacolare tappa alle meravigliose spiagge tropicali che offre la città di Hainan, spiagge chiare, mare cristallino si sposano magicamente con gli edifici religiosi e culturali, creando un connubio davvero suggestivo.