La cassia obovata, il cui come commerciale è hennè neutro, viene impiegata da secoli per la cura dei capelli grazie alle sue proprietà ristrutturanti
La cassia obovata, comunemente chiamata hennè neutro, è il rimedio per eccellenza per rinforzare capelli sfibrati o fini, rovinati o trattatati chimicamente che necessitano di un intervento per ritrovare corposità e volume.
Raggiunta la maturazione, la pianta della cassia obovata, viene lasciata essiccare per poi essere polverizzata. Maggiore è la sua qualità, più la sua consistenza di avvicina a quella del talco. Si caratterizza per il suo colore giallastro.
Questa polvere ha la peculiarità di avere poteri coloranti solamente se ossidata in ambienti acidi. L’aggettivo “neutro”, infatti, fa riferimento al fatto che non ha poteri tintori. In sostanza, se viene preparata esclusivamente con acqua calda, svolge una funzione ristrutturante e rinforzante sui capelli.
Benefici
L’hennè neutro costituisce il rimedio naturale più efficace per risanare i capelli sfibrati, opachi e stressati grazie alle sue proprietà benefiche:
- rigeneranti
- irrobustenti
- lucidanti
- ammorbidenti
- volumizzanti
- condizionanti
- nutrienti
Se ossidata, la cassia, acquista anche un potere riflessante, questo perché l’elemento acido è capace di attivare il pigmento tintorio contenuto in essa, anche se c’è da dire che il potere colorante è decisamente blando. La cassia, quindi, non tinge di biondo la chioma ma, rilascia dei riflessi dorati sui capelli chiari o copre il capelli bianchi facendoli risultare leggermente più giallini.
Preparazione ed applicazione dell’hennè neutro
Materiale occorrente:
- Hennè neutro (450 gr per capelli spessi e lunghi fino alla fine della schiena – 300 gr per capelli sino a metà schiena e via via diminuendo in base a lunghezza e spessore);
- Acqua (300 ml per ogni 100 gr di hennè);
- Un panno in cotone;
- Una bacinella
- Un cucchiaio in legno
- Pellicola trasparente
Procedura:
Mettere la polvere nel contenitore. Aggiungere gradualmente acqua tiepida, questo per evitare la formazione di grumi. Mescolare bene.
Ora che l’impasto è pronto è possibile procedere all’applicazione. Diversamente da quanti in molti potranno pensare, non si distribuisce sui capelli lavati. Utilizzare il panno in cotone per evitare di sporcarsi. Pettinare i capelli per sciogliere eventuali nodi. Raccogliere i capelli in ciocche e fissarli con un mollettone. Procedere con l’applicazione dell’hennè prendendo una ciocca alla volta.
Distendere l’impasto su tutta la lunghezza, radici comprese. Una volta finito raccoglierli in cima ed avvolgere il capo con una pellicola trasparente. Pulire collo, orecchio e fronte.
Lasciarlo in posa per 1 o 2 ore circa. Successivamente risciacquare con abbondante acqua per rimuovere la quantità massima di hennè. Applicare lo shampoo poi il balsamo e massaggiare accuratamente prima di procedere con il risciacquo.