L’arredamento di lusso ha delle dinamiche diverse rispetto a quelle di massa: si va infatti al di fuori delle regole del mercato per trovare soluzioni dalla bellezza stupefacente, indipendentemente dal prezzo.
Nella vastissima scelta di materiali che compongono le abitazioni di lusso e i loro arredi spicca sempre l’oro per la sua preziosità, seppure ritenuto ormai troppo sfarzoso per restare nell’ambito dell’eleganza.
Torna invece alla ribalta un materiale di pregio e dalla resa estetica più sobria: il marmo.
Il mondo delle pietre naturali è vastissimo (pensiamo all’enorme quantità di tipologie di marmi, graniti e onici e alla scelta ampissima di colorazioni e venature che questi materiali regalano). Nonostante le decine di marmi esistenti, i più conosciuti sono anche i grandi classici intramontabili presenti nelle abitazioni di lusso: Marmo bianco di Carrara e Tavertino Romano Classico.
Questo materiale ha una storia millenaria ed è stato utilizzato per costruire templi, luoghi di culto, statue fino ad arrivare oggi all’impiego nella realizzazione di ville sfarzose e locali commerciali di altissimo livello.
La qualità del marmo italiano è testimoniata dal fatto che le tipologie più note prendono il nome di alcune località: si pensi al marmo di Trani, di Candoglia o di Carrara.
Per cosa viene utilizzato il marmo?
Principalmente pavimenti e rivestimenti, ma anche tavoli e piani cucina, così some camini ed elementi di arredo: candelabri, centrotavola, vasi e portaoggetti, espositori di vino e piccola oggettistica (come i posacenere di design).
Perchè scegliere il marmo?
- assicura all’ambiente classe ed eleganza
- è un materiale di grande durevolezza
- è resistente
- non passa mai di moda
Lusso ed eleganza si incontrano perfettamente nella realizzazione di bagni in marmo, dove si presentano diverse soluzioni progettuali grazie alla possibilità di utilizzare quasi esclusivamente questo materiale.
Bagni di lusso in marmo
Da quando il bagno è concepito come stanza del benessere e al contempo ambiente da mostrare agli ospiti, una particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di bagni di lusso in marmo. Qui infatti possiamo spaziare dai pavimenti ai box doccia, dai top ai lavandini per donare un tocco di classe all’ambiente del wellness. Il riusltato sarà un ambiente confortevole dove potersi rilassare e godere della propria intimità.
A dettare lo stile di design della stanza saranno:
- il taglio del materiale
- il colore della pietra
- le finiture
I marmi più utilizzati nei bagni di lusso? Marmo bianco abbinato spesso al legno, oppure marmo nero con venature dorate (si pensi al bellissimi Black&Gold, Fusion Wow o Gold Design) o con venature verde smeraldo (Irish Green, Rain Forest Green, Verde Borgogna o Verde Fantastico).
Sarà importante anche la scelta degli elementi extra di arredo bagno per definire lo stile. Grazie alla giusta combinazione di colori si raggiungerà l’effetto deisderato: non esiste bagno più pregiato di quello in marmo.
Cucine di lusso in marmo
Per quanto riguarda le cucine le due opzioni principali sono la configurazione classica a parete e un grande open space con isola centrale. In una abitazione di lusso le ultime tendenze ci suggeriscono di realizzare un unico grande ambiente con un modulo centrale interamente in marmo. In una soluzione di questo genere i riverstimenti in marmo vengono esaltati nella loro funzione decorativa, mentre il corpo centrale ci regalerà solidità e imponenza. L’isola potrà avere una forma regolare (la classica è rettangolare) o una forma sinuosa arricchita da una particolare tecnica di lavorazione della pietra naturale da concordare con il vostro designer.
Nella cucina tradizionale, con tutti i blocchi a parete, più probabilmente potremo apprezzare l’uso del marmo nel tavolo da pranzo – preferibilmente di design – da abbinare ai rivestimenti, al piano cucina o addirittura ai pavimenti.
Per quanto riguarda le colorazioni, in cucina è particolarmente apprezzato il bianco con venature colorate (Bianco Lasa Covelano, Calacatta Vena Oro, Bianco Statuario) da abbinare agli elementi accesori (come ad esempio le sedie, i quadri, le tende o altri tessuti) che a loro volta sapranno mettere in risalto le venature e le sfumature uniche delle lastre di pietra impiegate.